Cibi & Bevande
E' tempo di pasta fredda!
Oramai il caldo ci invoglia a mettere la nostra fantasia nella creazione di fantastiche insalate di pasta fredda che con l'arrivo del caldo si mangiano molto volentieri.
La scelta del formato di pasta.
Ovviamente è sempre meglio prediligere un tipo di pasta integrale biologica, meglio se trafilata al bronzo, se ne trovano in commercio anche a prezzi modici.
Per quel che riguarda il formato, sicuramente vanno meglio i tipi di pasta corti come ad esempio le penne, o mezze penne, i maccheroncini, fusilli, farfalle, ma anche trofie, rigatoni, tortiglioni, garganelli, ecc..ecc..
Scelta la tua pasta preferita, lascia spazio alla fantasia.....
Non ho citato volutamente il riso, perchè penso che vada tenuto distinto come tipo di insalata, ma vero è che anche l'insalata di riso segue gli stessi procedimenti.
La cottura deve essere rigorosamente al dente, una volta cotta la pasta va raffreddata, per procedere successivamente al condimento. Ovviamente risulta più amalgamata nei sapori e più gustosa se eseguita il giorno prima, conservata in frigorifero.
La tua fantasia cosa ti suggerisce?
Si possono utilizzare diverse verdure: peperoni di diversi colori, pomodori, carote, sedano, tutte tagliate a dadini, o a fiammifero, o a listelline, Il tutto precedentemente mondato e lavato e sempre Biologico.
Possiamo mettere legumi, così la nostra insalata di pasta diventerà assolutamente un piatto unico. Piselli, ceci, fagioli, soia, ecc..
Puoi guarnirla anche con cereali tipo farro, mais..
Personalmente non utilizzo il mais, perchè a me non piace, ed è molto zuccherino, essendo quello in scatola cotto e conservato in un liquido con glucosio, quindi favorisce il picco glicemico.
Per questo motivo, se lo vuoi utilizzare ed è di tuo gradimento, abbi l'accortezza di sciacquarlo bene sotto l'acqua prima del suo utilizzo
Possiamo farcirla anche con funghetti sott'olio, carciofini, cipolline, ecc..
E che dire dei semi oleaginosi: semi di zucca, di girasole, di papavero, io li adoro! E conferiscono quella spinta in più alla nostra insalata, oltre a fare molto bene.
Torniamo un attimo alle verdure..
Per quel che riguarda le verdure da utilizzare, è sempre meglio utilizzarle di stagione e biologiche.
Ti volevo aggiungere che sono molto appetitose anche utilizzate precedentemente grigliate e raffreddate. Quelle che si prestano meglio sono melanzane, zucchine, peperoni. Le carote no, direi di non cuocerle, dal momento che in cottura diventano molto zuccherine.
Cerca di lavorare anche sul piano cromatico, è sempre bello vedere con i nostri occhi tanti bei colori nel piatto.
Altri ingredienti che puoi utilizzare...
Sempre aiutati dalla nostra fantasia, potremo aggiungere: uova sode, olive nere, verdi, se ti piace il pesce, gamberetti, tonno, frutti di mare, tutto sarà in base ai tuoi gusti.
Ovviamente cerca di avere un occhio di riguardo alle associazioni dei sapori, ma è sempre una questione di gusti.
Se sei attenta-o a non mescolare le proteine animali, con quelle vegetali, cerca di regolarti di conseguenza.
Anche i formaggi possono essere aggiunti alle insalata di pasta.
Vari tipi di formaggi, sempre in base ai gusti personali, possono essere aggiunti nelle nostre insalate di pasta fredda, per esempio la ricotta salata, emmentaler, scamorza affumicata e non, mozzarella, ecc..
OK ci siamo! E' giunto il momento del condimento, fase molto importante.
La fase del condimento è importante, perchè sostiene l'amalgama di tutti gli ingredienti e i suoi umori.
Ti dirò come faccio io, eseguo accuratamente una vinaigrette con olio evo, un pochino di senape, succo di limone, sale marino integrale, pepe q.b.
Aggiungo anche la buccia di limone grattugiata, essendo biologica.
E' il momento delle spezie o erbette aromatiche varie..
A questo punto c'è l'ultimo passaggio, aggiungo a piacimento spezie o erbette aromatiche che più preferisco.
A me piacciono molto la mentuccia, il timo limonato, l'origano, il dragoncello, il basilico, tutte fresche se possibile, ma anche essicate se se non disponi delle piantine.
Le potrai tritare o spezzare le foglioline, come preferisci.
Una bella rimescolata, assaggiamo e valutiamo se manca qualcosa.
Dopo di che possiamo coprirla e riporla in frigorifero.
E il giorno dopo la nostra insalata di pasta sarà fantastica! :-)