Bio Hacker Ticino

Mente e corpo all'ennesima potenza

Bio Hacker Ticino

Mente e corpo all'ennesima potenza

Insonnia cronica? Risolvila con l'agopuntura laser

2022-02-03 15:29:54

Questo studio controllato randomizzato in singolo cieco conferma l'efficacia dei nostri dispositivi laser nel trattamento dell'insonnia cronica.

Obiettivi dello studio

Questo studio indaga l'effetto terapeutico dell'agopuntura Low Level LaserTerapy (LLLT) per l'insonnia cronica.

Metodi

Trentasette soggetti adulti con insonnia cronica sono stati reclutati e assegnati in modo casuale a tre gruppi, vale a dire:

  • Gruppo A (6 coppie di punti terapeutici: Ex-HN 22, HT 7, SP 6, KI 3, LR 3 e PC 6, distribuiti bilateralmente);
  • Gruppo B (agopunti come per il Gruppo A, ma con il punto PC 6 applicato solo sul lato sinistro [cioè il lato dominante del meridiano PC] e l'aggiunta di DU 20, che è il principale punto terapeutico tonico per l'integrazione di tutti i meridiani);
  • Un gruppo di controllo.

I soggetti in trattamento hanno ricevuto l'agopuntura LLLT e quelli nel gruppo di controllo hanno ricevuto LLLT fittizio per 15 minuti per sessione due volte a settimana per cinque settimane. La qualità del sonno di tutti i soggetti è stata valutata utilizzando il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI), Epworth Sleepiness Scale (ESS), Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) e un diario del sonno. Inoltre, l'attività simpatica prima e dopo ogni sessione di trattamento è stata misurata utilizzando la variabilità della frequenza cardiaca (HRV).

Risultati

Tutti e tre i gruppi hanno mostrato un punteggio PSQI migliorato. Tuttavia, solo il gruppo A ha mostrato una significativa riduzione della latenza dell'inizio del sonno e il numero di risvegli notturni e una maggiore efficienza del sonno e punteggio ESS. Inoltre, il Gruppo B ha mostrato un minimo aumentato potenza di frequenza e bassa frequenza normalizzata del segnale HRV e una potenza ad alta frequenza normalizzata inferiore, suggerendo un aumento dell'attività simpatica e una diminuzione dell'attività parasimpatica.

Conclusioni

Per insonni cronici, LLLT (Low Level Laser Therapy) sembra ridurre la latenza del sonno, diminuire il numero di eventi di risveglio notturno e migliorare l'efficienza del sonno.

Questo studio scientifico non fa altro che confermare le decine di testimonianze ricevuta da chi ha già provato i nostri dispositivi LLLT per risolvere problemi di insonnia, ma anche infiammazione, dolori muscolari, problematiche della pelle. 

Contattaci con il form che trovi di seguito per ricevere ulteriori informazioni!


by Gianluca Caciotta