Best Products - Offerte, Sconti e Recensioni

Acquista risparmiando!

Xiaomi Mi Band 5 - Uno SmartWatch alla portata di tutti

2021-04-01 17:16:49

Recensione di questo piccolo SmartWatch Best Seller di casa Xiaomi. Consultala leggendola qua sotto!

Xiaomi Mi Band 5 sarà l’ennesimo best seller dell’azienda cinese nel settore dei dispositivi indossabili. Costa più o meno 30€ euro e offre praticamente tutto ciò che è lecito attendersi da un prodotto del genere: display Amoled a colori; monitoraggio dell’attività fisica con sensore per il battito cardiaco; monitoraggio del sonno; impermeabilità fino a 50 metri (con tanto di tracciamento del nuoto); visualizzazione delle notifiche.
Un insieme di funzionalità che, con dispositivi di altri brand, richiedono ben altri investimenti. Tutto questo non vuol dire che Mi Band 5 sia perfetta. Manca, ad esempio, il GPS, e questo può rappresentare un limite importante per chi utilizza questi dispositivi per fare jogging, magari a un livello un po’ più alto della semplice “corsetta” amatoriale. Il prezzo di vendita contenuto non può però essere trascurato, ed è proprio su questo aspetto che Xiaomi riuscirà a far leva in ottica commerciale.
Pesa appena 12 grammi ed è comodissimo da portare al polso, tanto da dimenticarsi di averla indossata nel corso della giornata.
La scelta del silicone per il cinturino ammicca inevitabilmente all’ambito sportivo, rendendo però la Mi Band 5 meno adatta a essere abbinata a un abbigliamento più classico. L’impermeabilità fino a 5 ATM consente di poterla tenere al polso in qualsiasi circostanza (anche sotto la doccia o in piscina), senza alcuna preoccupazione.
Xiaomi ha nuovamente integrato un pannello AMOLED a colori, che però quest’anno raggiunge 1,2 pollici (contro gli 0,95 pollici del modello precedente) con risoluzione di 126 x 294 pixel. Seppur il livello massimo di luminosità sia stato aumentato, lo schermo mostra qualche difficoltà di visibilità nelle giornate particolarmente assolate, magari sotto la luce diretta del sole.
Avere comunque uno schermo a colori su una smart band ha i suoi vantaggi, in quanto consente di visualizzare meglio le varie informazioni, che risaltano agli occhi in maniera inevitabilmente più efficace. Con il display è ovviamente possibile interagire con le dita (è un touch-screen), ma c’è anche una sorta di pulsante “home” a sfioramento, attorno al quale ruota l’interfaccia di sistema.
Mi Band 5 supporta il tracciamento di corsa, camminata, tapis roulant, ciclismo, nuoto e ginnastica. Discorso analogo per la rilevazione del battito cardiaco, che risulta essere precisa nella quotidianità, perdendo però qualche colpo durante l’attività sportiva. Considerando anche l’assenza del GPS, si tratta di una smart band poco adatta a chi fa sport a determinati livelli.
L’integrazione con lo smartphone, garantita dal Bluetooth 5.0, è invece pienamente convincente. È possibile ricevere tutte le notifiche ( vibrazione o visualizzazione sul display quando lo schermo del telefono è spento), scorrerle per intero direttamente dalla Mi Band 5, senza però poterci interagire. Compatibile sia con Android che con iOS. Manca l’NFC nella versione europea (dunque niente pagamenti in mobilità), non ci sono microfoni o altoparlanti pertanto le telefonate bisogna gestirle dal cellulare.
Eccellenti notizie dall’autonomia: la batteria da 125 mAh garantisce circa 14 giorni lontani dalla presa elettrica (si ricarica in circa due ore), per cui siamo davvero su un altro livello, da questo punto di vista, rispetto ai classici smartwatch.
Conclusioni Finali
Chi è alla ricerca di una smartband senza particolari velleità sportive, troverà nella Mi Band 5 il prodotto ideale. Rimane un prodotto assolutamente valido anche per monitorare gli sport a livelli amatoriali, mentre per chi pratica a livello agonistico dovrà guardare altrove. Xiaomi ha comunque mantenuto intatta quella combinazione tra qualità e prezzo che sta facendo la fortuna di questi dispositivi ormai da anni.



61