Besana e Renate Brianza News

Viaggi & Avventura

Il Girasole Besanese - foto di Pietro Villa

2019-09-19 06:15:13

Il girasole, il cui nome scientifico è Helianthus annuus, simboleggia, ovviamente il Sole, ma nella mitologia greca, purtroppo, rappresentava l'amore non ricambiato....

Nella mitologia greca il girasole rappresentava l'amore non ricambiato perché il fiore è legato alla leggenda della ninfa Clizia e di Apollo, dove si narra che  Clizia si fosse innamorata di Apollo e ogni giorno, vedendolo passare in cielo mentre trasportava il Sole, lo seguisse con lo sguardo. Finché consumata dalla disperazione, visto che Apollo non la desiderava, si trasformò in un girasole, il fiore sempre rivolto verso il Sole.

Per fortuna il girasole rappresenta anche la vittoria e il successo, motivo per cui è anche usato come regalo di laurea o in caso di raggiungimento di traguardi importanti.

Al solo guardarlo illumina, apre il Cuore, infatti per molti è anche simbolo di positività e di guarigione per via della natura solare e del suo colore giallo, quindi può anche essere donato a chi si è ripreso dopo una lunga malattia. 

 


Anche Vincent Van Gogh nel 1889, dipinse "I Girasoli", olio su tela, il quadro che vedete in foto è uno dei sette dipinti realizzati per esprimere una amicizia finita, purtroppo, tragicamente. Tutti i 7 dipinti raffigurano un mazzo di girasoli all’interno di un vaso. Le opere furono realizzate per decorare la camera che Van Gogh aveva preparato  per il suo amico Gauguin. 

Il nostro girasole sa sempre rivolgere l'attenzione verso la Luce e la segue, per questo bisognerebbe fare come lui: girarsi solo verso ciò che conta veramente!

"Portami il girasole impazzito di luce."
             Eugenio Montale