Benesseredallefogliediolivo

Salute & Benessere

Rafforzare il sistema immunitario con il cibo

2020-01-27 12:02:08

“ Il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”, con queste parole, Ippocrate, il padre della medicina ha sintetizzato il suo pensiero sul benessere all’incirca 2500 anni fa.

Gli scienziati hanno da tempo riconosciuto che le persone che vivono in povertà e sono malnutrite o assumono una dieta scorretta, sono più vulnerabili alle malattie infettive. Sono ancora relativamente pochi gli studi sugli effetti dell’alimentazione sul sistema immunitario degli esseri umani, e ancora meno studi che legano gli effetti della nutrizione direttamente allo sviluppo delle malattie, tuttavia l’ipotesi di una correlazione non è da escludere.

Pertanto, seguire un’alimentazione naturale, sana e varia è fondamentale per rafforzare le difese immunitarie.

Le verdure fresche come spinacirucolacicoria, gli ortaggi giallo-arancio come zucca carote che essendo ricche di betacarotene dalle proprietà antiossidanti, riescono a contrastare l’insorgere delle infezioni.

Da consumare spesso sono consigliati anche cereali integralilegumisemi oleosi e igermogli di frumento, i quali assicurano un corretto apporto di sali minerali come ferro, zinco e selenio e vitamine del gruppo B, ossia vitamine immunoprotettive.

Anche gli agrumi, il kiwi, la fragola, il cavolo rosso ed i frutti di bosco perché ricchi di vitamina C, la quale aiuta a proteggere l’apparato respiratorio e potenzia l’attività fagocitaria dei globuli bianchi, contribuendo a far funzionare al meglio il sistema immunitario.