Benesseredallefogliediolivo

Salute & Benessere

RADICALI LIBERI

2020-02-11 13:02:40

I radicali liberi sono sostanze che si formano nel corso dei naturali processi di ossidazione. Costituiscono la principale causa dell’invecchiamento dell’organismo e, secondo alcuni studi, il loro eccesso alla lunga sarebbe anche causa dello sviluppo di alcune malattie.

In condizioni normali la presenza dei radicali liberi è limitata e fisiologica. Diventa invece pericolosa quando la loro produzione è eccessiva e il corpo non riesce a fermarla, portando allo stress ossidativo e alla degenerazione cellulare.

Alla formazione dei radicali liberi concorrono varie cause, oltre all’ossidazione e al sistema immunitario, che si dividono in:

  • cause interne, come la metabolizzazione dei farmaci (soprattutto i cortisonici) e delle sostanze tossiche (come i metalli pesanti)
  • cause esterne, come il fumo di sigaretta, l’abuso di alcol e droghe, l’inquinamento atmosferico e solare; ma anche la dieta squilibrata, lo stress prolungato e l’attività fisica intensa.

Normalmente, il corpo umano, in presenza di troppi radicali liberi, reagisce sviluppando enzimi antiossidanti, in grado di inibire l’ossidazione della molecola. Quando però, per vari motivi, i radicali diventano in sovrannumero e si creano le condizioni per lo stress ossidativo, si assiste all’invecchiamento precoce del corpo e allo sviluppo di molte malattie connesse.

Le principali malattie sono legate all’invecchiamento dei tessuti: le principali sono arteriosclerosi, cataratta, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, infarto, ictus, obesità, diabete, artrite reumatoide, sclerosi multipla, disturbi delle coronarie, del polmone, malattie infiammatorie, asma e broncopatia cronica ostruttiva. A volte se il danno riguarda il collagene e l’elastina della pelle, si possono manifestare calvizie, rughe profonde e macchie da esposizione solare.

Nell’ottica della prevenzione è buona abitudine seguire alcune semplici regole: curare la propria dieta, assumere cibi ricchi di antiossidanti o integratori antiossidanti, preferire i cibi crudi a quelli cotti, mangiare tanta frutta e verdura e fare una moderata attività fisica.

Anche l’attività fisica molto intensa può portare all’indesiderato sviluppo dei radicali liberi. Fondamentale è in questo caso seguire una dieta equilibrata a base di frutta ed alimenti ricchi di antiossidanti. 

Ecco un elenco dei più potenti antiossidanti, e in quali alimenti potete trovarli:

  • Idrossitirosolo: si trova ad altissime concentrazioni nelle foglie dell’olivo ed è considerato uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura. Assumere regolarmente l’infuso di foglie di olivo è di conseguenza un ottimo rimedio per contrastare i radicali liberi.
  • Acido lipoico: si può integrare mangiando carni rosse e frattaglie (fegato e cuore) e, come alternativa per i vegetariani, patate, broccoli e spinaciBacche di Goji: è il frutto in assoluto più ricco di antiossidanti, con numerose proprietà benefiche
  • Retinolo: se associato alla vitamina C, è un potente antiossidante. Si trova nel fegato di merluzzo e per i vegetariani anche nel tuorlo d’uovo
  • Betacarotene: protegge le vie respiratorie e la vista ed è molto potente nelle situazioni cancerogene
  • Bioflavonoidi (o vitamina C2): i più noti sono quercetinarutina, che danno benefici in caso di problemi che affliggono prevalentemente le donne come i problemi di circolazione e mestruali. La quercetina si trova in agrumi, cipolle, mele, cavoli, prugne, pompelmo, kiwi, frutti di bosco, vino rosso. La rutina si può integrare in vari modi: questo prodotto, ad esempio, è un ottimo integratore alimentare dell’antiossidante rutina.
  • Coenzima Q10: ha un effetto protettivo sul collagene e l’elastina della pelle. Si può assumere mangiando carne e pesce, oppure per chi è vegetariano prendendo cereali, soia, germe di grano, noci, olio d’oliva e vegetali in genere.
  • Selenio: questo antiossidante che stimola la produzione degli anticorpi si trova nel pollo, nel pesce e nei frutti di mare. Alternative vegetariane: tuorlo d’uovo, cereali, funghi, asparagi, noci e patate.