Benesseredallefogliediolivo

Salute & Benessere

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

2019-04-30 15:02:19

La funzione cruciale di un antiossidante è quella di proteggere i nostri tessuti dall’azione dei radicali liberi.

I costumi della nostra epoca ci portano a vivere in un ambiente che non è più sano come una volta: l’acqua e l’aria sono inquinate, abbiamo uno stile di vita stressante, tendiamo a dormire poco e fare poca attività fisica, tutti questi fattori ci espongono in maniera sempre più significativa al danno dei radicali liberi. Il segreto per ritrovare e conservare il benessere è quello di intrattenere un buon rapporto con la natura, coltivato, in primo luogo, attraverso l’alimentazione.


Per quanto riguarda la frutta e la verdura che assumiamo, tuttavia, va notato che la concentrazione di principi attivi presenti all’interno di una pianta non è infatti costante, ma soggetta a continue variazioni in relazione a diversi fattori, naturali e/o artificiali. Per esempio, le condizioni ambientali in cui cresce la pianta madre influenzano significativamente la bontà dei suoi frutti, non soltanto nel sapore, ma anche nelle proprietà.


Considerando anche i fattori di variabilità artificiale, che agiscono dopo la raccolta, in particolare durante la preparazione e conservazione, è intuibile quanto difficoltoso possa essere diventato intodurre un numero ampio di antiossidante nel nostro organismo attingendo unicamente dalla frutta e la verdura di cui ci cibiamo.


La pianta dell’Olivo, cardine della dieta mediterranea è conosciuta per avere un’altissima concentrazione di composti biologicamente attivi quali vitamine, flavonoidi e polifenoli.


La curiosità di questa pianta è che la concentrazione maggiore di polifenoli e molecole antiossidanti non risiede nei frutti, da cui è derivato l’olio, ma nelle foglie.


Questo aspetto, ormai da decenni, ha attirato significativamente l’attenzione della comunità scientifica di tutto il mondo, che ha portato alla produzione di oltre 15.500 studi scientifici in materia.



3