Benesseredallefogliediolivo

Salute & Benessere

L'alimentazione negli adulti

2020-02-02 09:05:16

Ormai non ci sono dubbi: l'alimentazione è un'arma di prevenzione potente e uno strumento fondamentale per affrontare al meglio gli impegni di tutti i giorni. Le regole della sana nutrizione che un adulto dovrebbe seguire non sono molte e sono semplici.

Ormai non ci sono dubbi: l'alimentazione è un'arma di prevenzione straordinariamente potente e uno strumento fondamentale per affrontare al meglio gli impegni di tutti i giorni.

Ma il cibo può anche trasformarsi in un vero e proprio nemico capace di creare danni a volte irreparabili all'organismo: per gli adulti che vivono nei Paesi industrializzati - dei quali anche l'Italia fa parte - si parla infatti sempre più spesso di"malattie del benessere", ovvero tutte quelle patologie legate in larga misura alla sedentarietà e a un'alimentazione scorretta.

Eppure le regole generali della sana nutrizione che un adulto dovrebbe seguire non sono molte (e non sono nemmeno molto difficili da mettere in pratica).

Ce lo dice il Codice Europeo contro il Cancro:

  • Cercare di raggiungere e mantenere un peso salutare;
  • Mangiare in abbondanza cereali integrali, legumi, verdura e frutta;
  • Limitare i cibi ad alto contenuto calorico (cibi con alto contenuto di zuccheri, grassi e farine raffinate);

  • Evitare le bevande zuccherate;
  • Evitare la carne conservata, come i salumi;
  • Limitare la carne rossa;
  • Limitare i cibi ad alto contenuto di sale;
  • Non è consigliabile bere alcolici ma se si vogliono consumare è necessario limitarne l'assunzione.

Qualche consiglio

Ecco alcuni consigli su come organizzare i pasti durante la giornata:

La colazione andrebbe variata: si può scegliere tra tè, bevande vegetali non zuccherate, yogurt bianco naturale, frutta fresca, spremute di frutta, caffè per chi lo gradisce e qualche volta è possibile bere anche latte vaccino o di capra. Al posto della solita brioches o della pasticceria industriale si può mangiare una fetta di pane integrale con marmellata senza zucchero, del muesli integrale con frutta secca ed essiccata dentro (molto meglio dei classici corn flakes), fiocchi di avena con uvetta sultanina.

Se si ha fame a metà mattina o metà pomeriggio si può mangiare della frutta secca non salata (da 5 a 10 noci, nocciole, mandorle) della frutta fresca di stagione o della verdura fresca tipo quella utilizzata per fare il pinzimonio.

A pranzo e a cena dovrebbero esserci sempre uno o più contorni di stagione, preferendo in un pasto cereali integrali (pasta, riso, farro, orzo eccetera), mentre nell'altro si possono abbinare alle verdure i legumi (più spesso), i pesci (meglio se azzurri), l'uovo, il formaggio, la carne bianca e, più raramente, la carne rossa. Ottimi anche i piatti unici come le zuppe di cereali integrali e legumi in inverno o le insalate di cereali, verdura e legumi in estate.

Aggiungo che non è sempre facile assumere quotidianamente dalle tre o addirittura cinque porzioni di frutta e verdura fresca,di colore diverso e magari a chilometro zero. Fortunatamente ci vengono incontro gli integratori e soprattutto l' estratto di foglie di olivo che copre il fabbisogno giornaliero in 70 ml assunti alla mattina a stomaco vuoto.Per info contattami.