Benessere Consapevole

Founder Starter

MANTIENI ALTA LA TUA ENERGIA. Ecco come ho imparato a farlo io dopo un po di esperimenti e riflessioni. (2 Parte)

2019-05-03 07:29:52

Siamo alla 2 Parte di questo articolo, nel quale vorrei condividere con te alcuni suggerimenti per definire i tuoi ideali, rafforzare i tuoi desideri e trovare la spinta che ti serve per tenere sempre viva la tua motivazione.

5. CAMBIARE DIREZIONE o IDEA NON TI DEVE SPAVENTARE

Provare nuove cose è giusto, ma se lungo il cammino ti rendi conto che stai solo sprecando tempo ed energie, cambia strada, non temere perché troverai il percorso giusto per te. Se non impari a cambiare direzione velocemente, rischi di rimanere impantanato e di girare in cerchio. Evita perdite e fallimenti prima ancora che arrivino.
Tu farai degli errori, questo è inevitabile. Comprerai l’oggetto sbagliato, frequenterai la persona sbagliata, mangerai il cibo sbagliato e accetterai il lavoro sbagliato. Fa parte della vita; è normale. Quando vivi un errore o un fallimento, prendi questa esperienza come un’occasione di migliore conoscenza di te, usa questa occasione come un trampolino per un nuovo percorso di cambiamento.

6. FAI UN RESET

Allontanati completamente dalla tua zona di confort, dalla routine quotidiana. Lascia che la mente si svuoti e si rigeneri prendendo direzioni differenti. Dai a te stesso input a cui non sei abituato.
Ci vogliono solitamente 7/10 giorni per centrarsi completamente su un nuovo luogo e smettere di pensare a quello che si è lasciato alle spalle.
Verso la fine di una vacanza sufficientemente lunga, incomincerai a sentirti pieno di ispirazione e impaziente di tornare a fare qualcosa di produttivo. La vacanza fornisce il tempo e il riposo necessario perché la tua energia creativa e la tua motivazione si carichino.
Se non ti prendi mai una pausa estesa, alla fine ti ritroverai a vagare nella landa grigia della routine e della demotivazione. Ben poco ti sembrerà interessante. È allora che saprai che è tempo di prendere una pausa rigenerante.
E se il budget è un problema?La tua vacanza può essere gestita anche con un budget limitato, oggi esistono tanti modi per abbattere i costi, dai voli low-cost al couch-surfing,

7. SPOSTA IL FOCUS TEMPORANEAMENTE

Se hai delle incertezze in una qualche parte della tua vita, puoi spostare la tua concentrazione su un’altra parte su cui hai più chiarezza. Immergiti completamente in quest’area più chiara e lascia che quella incerta si faccia da parte per un po’.
Per esempio, se sei confuso riguardo alla tua carriera o alle tue possibilità economiche, prova a concentrarti completamente su qualcosa di diverso, come le tue relazioni o un interesse particolare in cui riesci a trovare l’energia e la carica necessarie.
Quando sono incerta riguardo la mia vita sociale, mi immergo nel mio lavoro; quando sono incerta del mio lavoro, mi immergo in esplorazioni della salute e dello stile di vita. Questo mi impedisce di sentirmi bloccata troppo a lungo.
PROVA ANCHE TU, puoi fare rapidi progressi “cambiando modalità” e spostando la tua attenzione su un’altra area, specialmente verso qualcosa che stavi evitando, come fare pulizie approfondite in casa o sistemare i tuoi documenti in ufficio. Quello che accade spesso è che questa chiarezza e questa spinta motivazionale alla fine si riversano nell’ area precedentemente bloccata, e tu potrai ritornarci quando sarà l’ora giusta, con rinnovato interesse e rinnovata motivazione.

8. ABBI FIDUCIA VERSO IL FUTURO

Quando ero una ventenne, non avevo chiaro su quello che avrei voluto fare nella vita. E mi sentivo diversa degli altri, perchè li vedevo già con idee chiare o comunque si lasciano facilmente consigliare dai genitori sulla scelta degli studi . Io nemmeno i consigli accettavo. Personalmente penso che sia ridicolo aspettarsi che una persona di venti anni abbia chiarezza riguardo a cosa fare della sua vita. Sono solitamente i genitori o gli amici che mettono questo tipo di pressione sui giovani per decidere, decidere ora, e, già che ci siamo, prendere anche la decisione giusta.
In realtà conosco molte persone tra i 30 e i 40 anni che sono state spinte prematuramente a trovare il loro posto nel mondo, e ora ne stanno soffrendo parecchio. Si ritrovano infatti bloccate in un lavoro noioso e una vita noiosa, con poca motivazione che le spinga a cambiare. Se sono fortunate, alla fine riusciranno a farsi un giro fuori e a esplorare un po’.
Oggi giorno abbiamo molte piu' tipologie di lavori rispetto a una volta.
Ognuno di noi è unico e irripetibile. Quindi trova la tua strada. Prenditi il tempo che ti serve(fai lavoretti temporanei nel frattempo).
Anche tu, qualunque sia la tua età, puoi provare nuove strade. Inizia ad affrontare le tue paure, investi nel tuo sviluppo personale, passa da una tua passione all'altra. Non costringerti nella routine !! non rimanere in esilio nella tua zona di comfort.
Vivi il tuo presente al massimo e costruisci il tuo futuro con la stessa mentalità aperta di un ventenne.
Hai fatto caso, che i film più interessanti sono quelli in cui non hai idea di cosa accadrà nella scena seguente. Allo stesso modo, le vite più interessanti sono proprio quelle in cui non hai idea di cosa accadrà il giorno successivo.
Volgi il tuo sguardo al futuro, alla novità, alla crescita e sii ottimista nel guardare avanti.

LEGGI ANCHE: 

1 aprte di questo articolo

RIMANI ISPIRATO ISCRIVENDOTI AL MIO

CANALE YOUTUBE