Benessere Consapevole

Founder Starter

ADATTATI A OGNI SITUAZIONE

2019-03-12 09:12:39

Miyamoto Musashi, il più leggendario tra i samurai giapponesi, era uscito vincitore da tutti i duelli utilizzando una sola strategia: non avere una strategia predeterminata. Sapeva adattarsi a ogni situazione e a ogni contesto, la sua mente era sempre mobile e imperturbabile e non si attaccava mai a un successo precedente. Con un avversario, utilizzava l’effetto sorpresa, con un altro, ideava una nuova arma, con un altro ancora utilizzava tattiche di logoramento psicologico.Miyamoto Musashi non dava mai nulla per scontato. Non dava per scontato le sue vittorie, non dava per scontato i suoi avversari, non dava per svoltato le forze in campo. Non diceva: “È troppo forte”, cercava un punto debole nella forza; non diceva: “È troppo veloce”, gli spezzava il ritmo; e non diceva neppure: “Sono troppo forte, sono imbattibile”: sapeva che la vittoria, il successo, è il risultato di un insieme di elementi contingenti, e che non c’è una formula definitiva per vincere: si doveva cancellare il passato e reinventare ogni volta il proprio presente.

Diceva:

Quando tu e il tuo avversario siete coinvolti in una battaglia che si trascina senza alcuna conclusione in vista, è molto importante adottare una tecnica completamente diversa. Se rinfrescate la mente e le tecniche mentre continuate a combattere contro il vostro avversario, troverete il tempismo appropriato per sconfiggerlo.
Tutte le volte che voi e il vostro avversario vi abbandonate alla stasi, dovete subito impiegare un metodo differente di combattere, se volete vincere.”

Così Musashi divenne il più invincibile dei samurai.