BENEFICI FOGLIE D'OLIVO

Salute & Benessere

"L' Elisir di lunga vita"

2020-04-15 09:43:44

L’ elisir di lunga vita è una leggendaria pozione o elisir capace di donare l’immortalità a chiunque lo beva, di riportarlo in gioventù, oppure semplicemente di rafforzare e prolungare la vitalità di una persona, guarendone le malattie.

 

L’ elisir di lunga vita è una leggendaria pozione o elisir capace di donare l’immortalità a chiunque lo beva, di riportarlo in gioventù, oppure semplicemente di rafforzare e prolungare la vitalità di una persona, guarendone le malattie (wikipedia)


Ti piacerebbe esistesse un prodotto del genere? 


Esiste inoltre una correlazione che associa i frutti, agli organi a cui apportano beneficio, ad esempio noci/cervello, sedano/ossa, pomodori/cuore, etc.

Ippocrate disse. Fai che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo


Trovare un elisir di lunga vita, non è proprio così facile.


ma da quello che dice Ippocrate  e la correlazione cibo/organi, possiamo capire che quello che mangiamo, ci può essere di grande aiuto per il nostro benessere in generale. Quindi, se attingiamo alla natura, avremo grandi risultati in termini di qualità di salute/vitalità. Sarà quindi in natura, che possiamo trovare l’elisir di lunga vita?


Quale potrebbe essere quindi una pianta che possa avere correlazioni con la lunga vita? 


Uno degli alberi che troviamo sempre più spesso nei nostri giardini è l’ Olivo. Una pianta arborea che vive bene in tutto il bacino del mediterraneo. Ha crescita molto lenta ed è molto longevo: in condizioni climatiche favorevoli può diventare millenario e arrivare anche a grandi altezze 15-20 mt (wikipedia). E’ una pianta che non richiede molti trattamenti, perché al suo interno scorrono elementi che lo preservano dai parassiti conferendogli la sua leggendaria longevità. Conosciuto fin dall’ antichità, per le proprietà dei suoi frutti (alimentari) e delle foglie (proprietà curative). I benefici sono talmente tanti che può sembrare incredibile, ma studi scientifici ne confermano le proprietà descritte dagli antichi. Uno degli studi più completi e meglio sintetizzati a livello medico-scientifico sugli effetti delle foglie di olivo sull’organismo umano è quello pubblicato nel 2014 sul Internal Journal of Molecular Science:

“Effetti del polifenolo oleuropeina, derivato dall’olivo, sulla salute umana”https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4227229/

  • Proprietà antiossidanti
  • Vaso protettiva e vaso dilatatrice
  • Regola la glicemia nel sangue
  • Riduce la ritenzione idrica
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Aiuta la peristalsi intestinale anche cronica.
  • Azione energizzante in presenza di stanchezza, astenia, sonnolenza

Non possiamo dire che l’infuso di foglie d’olivo(parte curativa) sia il famigerato elisir di lunga vita, ma se ci pensiamo bene è pur sempre qualcosa che gli assomiglia molto.


Personalmente io ne faccio regolarmente uso ormai da alcuni anni. Non si sa mai….

Preferisco assumerlo nei cambi di stagione, per aiutare il mio corpo a cambiare senza troppo stress. Mi sono accorto dei benefici in termine di aumentata vitalità e di maggior resistenza immunitaria. Il tutto coadiuvato da altre abitudini positive quali la sana alimentazione e l’attività sportiva regolare che non possono mancare.


Mi sento dunque di poterlo consigliare a chi ricerca il proprio equilibrio psicofisico a 360°.


https://www.evergreenlife.it/michelebruno