Le cause di questo fenomeno sono tante, e variano dai cambiamenti drastici di peso, ai mutamenti ormonali, alla gravidanza, e un pizzico di predisposizione
Smagliature sintomi, cause e fattori di rischio
Le cause di questo fenomeno sono tante, e variano dai cambiamenti drastici di peso, ai mutamenti ormonali alla gravidanza, e un pizzico di predisposizione genetica anche in assenza dei precedenti fattori.
Quasi nessuna donna ha la fortuna di esserne davvero esente e purtroppo, come qualsiasi cicatrice della pelle, una volta sopraggiunta in modo marcato non è più possibile eliminarla del tutto.
Anche se non è possibile eliminare le smagliature totalmente, tuttavia, non significa che non si possa intervenire sia per attenuare quelle già presenti che per prevenire il più possibile l’insorgere di nuove.
Andiamo ad approfondire cause, sintomi e rimedi contro le smagliature.
Tra le nuove ricerche emergono nuove cause determinanti ,come lo stress.
Cosa sono le smagliature: Le smagliature sono delle cicatrici che appaiono sulla pelle a causa della rottura delle fibre elastiche del derma.
Appena formate sono facilmente riconoscibili perché appaiono di colore rossastro,mentre con il passare del tempo assumono un colore bianco perlaceo.
Si presentano come delle striature parallele tra loro che alternano, parti di pelle sana, a zone più lisce e in rilievo, simili a piccole cicatrici.
Particolarità di questi inestetismi è che la pelle perde melanina, per questo con la l’abbronzatura diventano più evidenti.
La causa principale delle smagliature è una perdita di elasticità nel derma si traduce nel cedimento delle fibre di collagene ed elastina anche a seguito di particolari forme di stress.
Smagliature bianche: Quando e perché compaiono Le smagliature bianche sono lo stadio più avanzato di questo inestetismo e quello più difficile da trattare.
Sono le smagliature più gravi e compaiono soprattutto in alcune zone del corpo come addome, cosce e seno, mentre negli uomini si possono concentrare anche su braccia e schiena.
Per questo, in molti casi, quando ci si accorge di questo inestetismo si tratta già di una striatura, (smagliatura bianca) formatasi da tempo.
Non esistono rimedi per le smagliature uguali per tutti, in base a come si manifesta l’inestetismo è importante valutare un trattamento specifico insieme al medico dermatologo.
Una delle soluzioni è la prevenzione,grazie a piccole abitudini e con dei cosmetici mirati a mantenere la pelle idratata ed elastica
Mantenere la pelle idratata ed elastica è infatti la cura per prevenire le smagliature anche quelle più gravi.
In Farmacia e possibile affidarsi a formulazioni ricche di FOSPIDINA, FOSFOLIPIDI, GLUCOSAMINA, VITAMINA C.
Nel mondo del Naturale Biologico troviamo più estratti naturali :
Quali ECHINACEA, oli vegetali ed estratto di IPPOCASTANO, siero alla CHERATINA, siero di KIGELIA AFRICANA, SIERO DI ACIDO JALURONICO CREME AL COLLAGENE MARINO, a L’ ACIDO IALURONICO, ALLA VITAMINA E, H, B, C, CREMA A L’OLIO DI NEEM, ecc.
Importante è eseguire un corretto massaggio su tutto il corpo, durante l’applicazione della crema, partendo dal basso verso l’alto.
Delle manovre di pizzicottamento nella direzione della striatura aiutano a riossigenare, e tonificare.
Tra gli estratti naturali che possono essere di aiuto per mantenere la corretta elasticità cutanea oli quali: GERME DI GRANO, MANDORLE, ARNICA E CAMOMILLA.
È importante integrare la dieta di latte, noci, germogli di soia, tutti alimenti ricchi di vitamina F che aiuta la formazione di nuova elastina. Così come uova e pesce, che apportano acidi grassi Omega3 e antiossidanti, vitamine A e C presenti nella frutta.
Per ulteriori consigli mirati, puoi contattarmi per una consulenza gratuita.
Per altri prodotti entra nel mio shop e troverai tanto altro ancora sempre con lo sconto riservato a te