Bcademy

CAPIRE BITCOIN | PARTE QUINTA: CHIAVI E INDIRIZZI | SEZIONE PRIMA: INTRODUZIONE

2020-01-08 15:26:32

Il testo è una guida completa, che partendo dalla parte teorica e toccando quella pratica, entra in profondità nelle dinamiche interne di Bitcoin. Per approfondimenti: "Mastering Bitcoin" di A. Antonopoulos e "The Bitcoin Standard" di S.Ammous. Per info sui corsi [email protected]

A livello bibliografico è d’obbligo citare il testo “Mastering Bitcoin” di Andreas Antonopoulos, riferimento costante, dal quale sono state tratte le immagini. Chi fosse interessato ad approfondire questi temi, con o senza integrazione delle dinamiche legate al codice, può trovare supporto nei corsi formativi e nella attività consulenziali erogate da Bcademy. (prossimo appuntamento per approfondire tutti questi temi, a partire dal 1 ottobre, Milano, corso “Bitcoin and Blockchain Executive” all’interno di un corso più ampio dedicato ad aspiranti developer).


In precedenza abbiamo definito bitcoin e Bitcoin:

  • bitcoin (in minuscolo come unità di conto): il primo bene digitale, trasferibile, non duplicabile, decentralizzato;
  • Bitcoin (in maiuscolo come sistema di trasferimento valore): un protocollo che genera una rete tra pari che permette ad ogni nodo che la compone di transare liberamente e pseudonimamente valore ad altri nodi della rete. Tale valore, o più correttamente, rappresentazione digitale di valore, viene generato dal protocollo in modo da garantire scarsità, sicurezza nell’ordine delle transazioni, sicurezza del sistema stesso.

Il sistema e la sua unità di conto nativa sono stati resi possibili, nella visione di Andreas Antonopoulos, da quattro innovazioni chiave, culmine di decenni di ricerca nei campi della crittografia e dei sistemi distribuiti, portate insieme in un’unica e potente combinazione:

  • un network peer-to-peer decentralizzato (il protocollo Bitcoin, anche se con questo termine si possono indicare ampiamente tutti e quattro i punti);
  • un libro-mastro di transazioni pubblico (la blockchain);
  • l’emissione della moneta decentralizzata, matematica e deterministica (mining distribuito);
  • un sistema decentralizzato di verifica delle transazioni (lo script delle transazioni).

Entrare nel sistema utilizzando l’unità di conto nativa è semplice, basta scaricare un’applicazione wallet (per pc, tablet, smartphone, smartwatch, ecc) o utilizzare un’applicazione web. Le tre forme principali del client Bitcoin sono:

  • full client, o “full node”, un client che mantiene una copia completa della blockchain, gestisce i wallet utente (e inizialmente gestiva il mining);
  • light client, o “light node”, che registra il wallet utente ma si appoggia su server terzi per accedere alla rete;
  • web client, a cui si accedere tramite web browser e che mantengono i dati dell’utente su un server terzo (da non confondersi con applicazioni come come Coinbase).

Negli approfondimenti che seguono occorre tenere presente che non sono state trattate le modifiche apportate da SegWit, al quale sarà dedicata una sezione specifica.


Alessio Salvetti, Co-founder di Bcademy e board member (VP), business developer, filosofo per formazione e bitcoiner per passione, esperto di modeling e lean startup, è co-founder di Inbitcoin e responsabile prodotto di Bcademy (CPO).

10