Aldebaran Creazioni Artistiche di Barbara Ventura

Founder Starter

Bomboniere per Matrimonio: un'idea originale e davvero versatile!

2019-12-10 20:22:18

Ho iniziato a creare bomboniere fatte a mano e personalizzate per matrimonio più di 10 anni fa e ricordo che allora pensai: “se il matrimonio fosse il mio, come vorrei che fossero?". Pensa che ti ripensa, ecco l'illuminazione!

Non mi sono mai piaciute le bomboniere “classiche”, per esempio, la zuccheriera, il taglia pizza o il porta sale e pepe; quando le ricevevo, immancabilmente finivano nel cassetto degli oggetti “dimenticati e futili”; neanche il solo sacchettino di confetti e un piccolo oggetto mi soddisfacevano.

Così, iniziai a creare bomboniere originali per matrimonio che piacessero a me, che fossero simpatiche, originali e che non finissero in un cassetto o ad impolverarsi, ma che fossero un bel ricordo del giorno del matrimonio.

Dovevano essere bomboniere anche utili, e non sono belle.

Utilizzando la pasta di mais, che è un materiale molto resistente (è infatti chiamata anche “porcellana fredda” per la sua somiglianza alla porcellana vera e propria), iniziai a creare pupazzetti personalizzati che assomigliassero a me ed al mio fidanzato,  e in seguito ho utilizzato anche vari supporti, tra cui i vasetti di coccio.

Mi sono sempre piaciuti questi vasetti: sono semplici ma perfetti per creare qualcosa di magico ed unico!

Preparati i primi campioni, ho iniziato a proporli ed è stato emozionante e davvero gratificante, vedere apprezzate le mie creazioni!

Il pensiero che un’idea tutta mia,  fatta a mano proprio per gli sposi, andasse ai loro invitati più cari, è ed è stato il propulsore per continuare a creare cose nuove, e a migliorarle!

Ho sempre amato questo tipo di bomboniera per Matrimonio per la sua versatilità: è originale ed utile allo stesso tempo: i vasetti di coccio sono l’ideale per contenere un sacchettino con i confetti, e una volta mangiati, si possono  riutilizzare per contenere una piantina vera.

Ai lati dei vasetti, gli sposini, ovviamente personalizzati sulle sembianze dei veri sposi.

I vasetti hanno un’altra interessante caratteristica: possono essere dipinti di qualsiasi colore, per intonarsi al tema o al colore del Matrimonio.

E così ho realizzato vasetti di tutti i colori: verde mela, arancioni, rossi, blu, lilla, bordeaux… sempre con gli sposini personalizzati ai lati, ovviamente!

 Sono disponibili anche diverse misure e io ne ho individuate 3: la più piccola, adatte a contenere piantine mignon, è di 4 cm di altezza (e diametro); l’intermedia è di 5 cm e la più grande è di 7 cm (diametro ed altezza).
Gli sposini ai lati sono sempre proporzionati all'altezza del vasetto, in modo da avere sempre una composizione aggraziata ed omogenea. Inoltre, mi piace completare il vasetto con dei fiori decorativi sul bordo, i nomi degli sposi e la data sul vasetto.

Vista la loro versatilità, ho proposto questi vasetti anche per altri eventi, come il Battesimo, le Prime Comunioni e Sante Cresime, gli Anniversari di Matrimonio (soprattutto Nozze d’Oro) e naturalmente le Unioni Civili.

Un piccolo accorgimento: le statuine ai lati sono abbastanza resistenti, ma sarebbe meglio non bagnarle: se intendete utilizzarle o consegnarle con una piantina all'interno,   dovreste avere la sola accortezza di togliere la piantina, annaffiarla e poi inserirla in un secondo tempo nel vasetto.

In questo modo, la bomboniera resterà inalterata nel tempo!

Per finire un’ottima notizia! Queste speciali bomboniere per Matrimonio, come tutte le mie bomboniere, hanno anche un altro  vantaggio: se le prenoti con  6 mesi di preavviso (e per importi superiori a €200,00), avrai lo sconto del 15% !

E voi, quale colore avete scelto per i vostri prossimi vasetti?

20