Aldebaran Creazioni Artistiche di Barbara Ventura

Founder Starter

Bomboniere per battesimo a vasetto

2019-08-08 15:56:16

Le bomboniere-vasetto, sia per battesimo che per matrimonio, sono tra le più richieste, perché dopo aver mangiato i confetti (che si possono inserire all'interno del vasetto), si può utilizzare per piantarci una vera piantina: è un regalo molto simpatico ed originale.

Questa volta vi parlo di come nasce una bomboniera per battesimo personalizzata con il vasetto. 


Le bomboniere-vasetto, sia per battesimo che per matrimonio, sono tra le più richieste, perché dopo aver mangiato i confetti (che si possono inserire all’interno del vasetto), si può utilizzare per piantarci una vera piantina: è un regalo molto simpatico ed originale.


Prima di tutto, si sceglie il formato del vasetto: le misure che propongo sono 3

  • la più piccola è di 4 cm
  • la media di 5 cm
  • la grande di 7 cm


I vasetti sono veri e propri porta fiori in coccio che io dipingo con i colori che mi indicate voi, sia all’interno che all’esterno.


Il colore del vasetto neutro, cioè non dipinto, è abbastanza scuro e colori chiari e tenui come il bianco, rosa e il giallo, hanno bisogno di più “mani” di vernice per essere del colore brillante che vedete in foto. 

La mamma di Elena ha preferito mantenere colori pastello e quindi i vasetti sono rimasti opachi. È però possibile rendere il tutto lucido, dando un’ultima mano di vernice trasparente brillante. 


A questo punto, ho creato il pupazzetto personalizzato: mi potete indicare come realizzarlo! 


Potete inviarmi una foto del bebè, oppure una descrizione di come lo vorreste: dal colore degli occhi, all'abbigliamento, tutto è creato ad hoc per voi. Potete indicarmi, per esempio, se preferite la cuffietta in testa o volete far vedere i capelli; se preferite una tutina piuttosto che un vestitino e, infine, potete scegliere la posa del pupazzetto.


Il bebè può essere posizionato a fianco del vasetto, seduto, oppure a gattoni, oppure “appeso” al bordo del vasetto. 


La misura del pupazzetto varia a seconda della grandezza del vasetto, per rendere la composizione sempre aggraziata. 

La mamma di Elena ha scelto la bimba a gattoni, con la tutina completa di bavaglino, cuffietta e ciuccio


I colori degli abitini dovevano essere a contrasto rispetto al colore del vasetto, per far risaltare la protagonista di questa festa! 


Il confezionamento, composto da un sacchettino contenente i bigliettini, 5 confetti e il nastro a contrasto, è semplice, ma di grande effetto. 


Ecco il risultato