Barbara Calaciura

Founder Starter

Ape VS Vespa

2019-08-28 19:33:05

Scopriamo un po' più nel dettaglio cosa differenzia queste due categorie di imenotterei, e come distinguerli.

Più di una volta, nel corso di questi ultimi tre anni, ci è capitato di ricevere telefonate da parte di persone convinte di avere come ospiti nel giardino di casa, o attaccate a un muretto, un bello sciame d'api...appena recati sul posto, scopriamo che ad attenderci vi è in realtà un nido di vespe.

Ecco quindi una piccola lista di punti chiave per poter individuare le due speci, pur non avendo un occhio esperto:


1. CONFORMAZIONE: le api sono pelose, di forma tondeggiante, il colore tende al marrone/ nero quasi uniforme, e le strisce gialle sono sfumate. Le vespe sono nettamente gialle e nere e senza peluria.


2. VOLO: le api sono goffe nei movimenti, sono fatte per portare più nettere possibile nell'alveare. Se vogliamo trovare una somiglianza, potrebbero ricordare più le movenze di un Bufalo. Al contrario le vespe sono agili e veloci nel volo, fatte per essere cacciatrici di insetti, più simili a un Ghepardo. Questo distinguo ci porta alla prossima caratteristica.


3. ALIMENTAZIONE: le api sono "erbivore", le vespe, come appena accenato cacciano insetti, sono "carnivore".


4. NIDI: forse questa è la parte che interessa più di tutte, così da poter capire al volo "cosa ci gira per casa".Le api costruiscono favi di cera appesi a cavita, alberi, arnie...proprio come dimostrato nel mio precedente articolo.

Le vespe creano favi simili ad un cono rovesciato, fatti di polvere di legno impastata con saliva, normalmente appesi sotto tettoie, o dietro a finestre che non vengono mai aperte.

Una piccola puntualizzazione che vorrei fare è quella di non classificare per forza tutte le vespe come pericolose o dannose.

Le vespe di terra sono agrressive oltre ogni pensiero, meglio allontanarsi subito nel caso doveste individuarle. Le così cosidette vespe Vasaio, dalla forma allungata sono al contrario innocue. Queste di sicuro le avrete viste tutti almeno una volta entrare e uscire dalle finestre di per casa. Sono abbastanza grosse, ciò che le caratterizza sono le zampe allungate che cadono sotto il centro del corpo. Chiamate così poichè creano perfette riproduzioni di anfore antiche con un impasto di terra e saliva dove andare a riporre le loro uova.


Spero di aver chiarito un pochino di più le idee...

In un prossimo spot due chiacchere sui bombi, diffusi in nord europa come animali da compagnia.


queste sono del tutto innocue il loro veleno è usati per cacciare ragni e bruchi ed è troppo importante per sprecarlo....