Ayurveda e crescita personale

Non aver paura dei cambiamenti...

Ayurveda e crescita personale

Non aver paura dei cambiamenti...

La Natura, la madre di tutti noi

2021-04-17 07:46:03

Ognuno di noi è un piccolo Universo. Siamo bellissimi e molto più ricchi di quello che crediamo. Basta ascoltarci.....

Ogni giorno ci svegliamo e cominciamo la nostra giornata compiendo gesti abituali:prendiamo il nostro caffè, guardiamo fuori come è il tempo, cominciamo a progettare la giornata. Tutto in modo scontato, abituale.... Ma quanto apprezziamo il nostro risveglio, il poter godere del nostro caffè, guardare il sole che sorge?



Siamo spesso presi solo dal tempo che scorre, dalle cose da fare, dalle abitudini che ci dettano i nostri stessi ritmi. E se ci fermassimo? Se ci ascoltassimo qui, ora nel presente? Ci domandiamo come stiamo? Cosa abbiamo realmente voglia di fare? Come è il nostro respiro, Come batte il nostro cuore? Noi siamo ciò che siamo e siamo ciò che abbiamo veramente.
Bene, il segreto è ascoltarci ed aprirci a noi stessi, senza nasconderci. Dobbiamo conoscerci ed amarci. Sembra facile ma non lo è per tutti.



L Ayurveda in sanscrito significa scienza della vita e ci indirizza anche a fare questo:a conoscerci, ad apprezzare le piccole cose, ad aprire il nostro cuore prima a noi poi agli altri e poi all energia universale. Quanto è più bella e semplice la giornata quando sai che tu ci sei perché ti senti davvero e non solo perché hai aperto gli occhi un altro giorno in più, quando capisci che tante preoccupazioni sono assolutamente inutili perché le cose spesso se devono succedere succedono indipendentemente da te.

Noi siamo natura e dentro di noi c è un piccolo universo. Abbiamo l energia che trasforma, l energia del movimento, l energia che sostiene. Siamo esseri che nascono con una profonda armonia, perfetti. Eppure la vita ci porta sempre di più lontano da noi stessi, dimenticando chi eravamo. Dobbiamo tornare indietro e capiremo chi siamo.



L Ayurveda ci dice che quando nasciamo abbiamo delle caratteristiche ben precise che formano la nostra costituzione che in sanscrito si chiama Pakriti. In base a questa nostra costituzione il nostro equilibrio sarà dettato dal nostro stile di vita e di pensiero. Se il nostro stile di vita si allontanerà dalla nostra Pakriti noi ci allontaneremo da noi stessi creando un disequilibrio che potrà portarci alla malattia. Conosciamoci, aspettiamoci. Rispettiamoci e la vita sarà tutta più semplice. Il fiume corre verso il mare... Lasciamolo andare

In cammino con l Ayurveda
Siamo parte della natura, gli elementi naturali sono dentro di noi, ci caratterizzano e ci indicano la strada...
by Chiara Trezza