Ayurveda e crescita personale

Non aver paura dei cambiamenti...

Ayurveda e crescita personale

Non aver paura dei cambiamenti...

L' orologio naturale

2021-04-21 18:45:31

I ritmi della natura dentro di noi

Come abbiamo già detto la Natura è dentro di noi ed ha i suoi ritmi. Secondo le discipline orientali, quindi, i ritmi naturali scandiscono le nostre giornate. È per questo motivo che anche i nostri organi seguono i ritmi dettati dalla natura. Avremo infatti delle ore nelle quali alcuni organi saranno al massimo dell'energia e nello stesso momento altri organi che saranno al minimo.
Ad ogni Dosha appartengono degli organi che potete vedere nell'immagine sottostante.


Accade così che nel ciclo giornaliero ogni 2 ore vengono influenzati un organo e un Dosha diverso. Per esempio se durante la notte ci svegliamo per nessun motivo apparente, sempre alle cinque del mattino, è probabile che avremo qualche problema con il colon che appartiene al Dosha Vata e quindi è probabile che avremo un eccesso d 'aria nel nostro organismo e soprattutto nel colon.
Ovviamente questo vorrà dire che non solo avremo un eccesso d' aria a livello fisico ma anche mentale, infatti è probabile che in questo periodo non riusciremo a concretizzare i nostri obiettivi, avremo la testa tra le nuvole e sarà necessario quindi applicare delle tecniche ed uno stile di vita che ci riporti più verso  la terra. Dovremo così cercare di mangiare alcuni cibi piuttosto che altri, evitare il vento forte, praticare tecniche di respirazione che ci ricongiungano alle nostre radici. Vedete l' Ayurveda è  basato sull'equilibrio e l' armonia dei Dosha ma non in modo astratto ma applicato singolarmente ad ognuno di noi, a seconda della nostra natura. 

Sei pronto a sapere a che tipo di Dosha appartieni?
A seconda della tua struttura fisica ti dirò quali possono essere i tuoi punti più deboli. Ti darò gli strumenti per raggiungere l'equilibrio dentro di te.
by Chiara Trezza