Avv. Giovanni Bonomo

Amicus Plato, magis amica Veritas.

Avv. Giovanni Bonomo

Amicus Plato, magis amica Veritas.

Come fare per sapere se una casa che voglio acquistare ha ipoteche

2019-12-04 20:31:17

Il semplice quesito ci offre lo spunto per riassumere i servizi attualmente disponibili in Rete in materia di diritti immobiliari e di pubblicità immobiliare, che non proprio tutti sanno usare.

 

Attualmente i siti www.conservatoria.it  e www.catasto.it fanno da tramite tra l'utente e la Pubblica Amministrazione per tutto ciò che riguarda certificati e documenti in formato pdf che, una volta ottenuti tramite il proprio PC e stampati, sono documenti validi sotto ogni aspetto legale e amministrativo

 

Il rimando reciproco tra i due siti, che riportano in modo dettagliato i servizi offerti, fa subito chiarezza della distinzione tra certificazioni catastali – di pertinenza del Catasto – che sono la rappresentazione certificata dei dati riportati negli atti censuari del catasto, comprendenti le planimetrie e altri elaborati depositati, e certificazioni ipotecarie – di pertinenza della Conservatoria – che servono a documentare i diritti immobiliari tramite attestazioni rilasciate dal Conservatore dei registri immobiliari sulle iscrizioni ipotecarie eseguite in relazione ad uno o più immobili appartenenti a persone fisiche o giuridiche.

 

L’interdipendenza dei due tipi di servizi e dei due siti è dovuta al fatto che la Conservatoria online dei Registri Immobiliari venne per legge [1] accorpata, già nell’anno 1999al Catasto, in modo da costituire la banca dati dei beni immobili dello Stato Italiano e migliorare e semplificare così i servizi di consultazione della cittadinanza.

 

Tenete presente che, al di là delle ipoteche sugli immobili, la funzione della Conservatoria online dei Registri Immobiliari è quella più ampia di consentire la pubblicità immobiliare, vale a dire rendere pubblico ciò che riguarda l'immobile, come la trascrizione e la pubblicazione del contenuto di atti notarili, le disposizioni giudiziarie, le successioni e tutto ciò che riguarda la modifica di diritti reali di godimento su immobili in favore o contro determinati soggetti.

 

Un’ulteriore semplificazione – nel solco della riforma della Pubblica Amministrazione tracciato dalla legge sopra richiamata – si è avuta con la integrazione nel sito dell' Agenzia delle Entrate dei contenuti di [www.agenziaterritorio.it], che in precedenza rimandava comunque alla Conservatoria e al Catasto in relazione alla richiamata distinzione dei servizi offerti. 

 

Tale integrazione, come spiegato nello stesso sito dell’Agenzia delle Entrate, è stata realizzata per soddisfare al meglio le esigenze informative e operative dei cittadini: servizi, software e modelli sono stati, perciò, raggruppati ed etichettati come "catastali e ipotecari", in modo da renderne più facile la ricerca. In particolare:

  • le informazioni sui Servizi (privati, professionisti, istituzioni) sono state collocate, all'interno del menu “Cosa devi fare”, in 2 specifiche sezioni;
  • i software e i modelli sono stati inseriti nel menù Strumenti nelle sezioni Software catastali e ipotecari e Modelli catastali e ipotecari.

 

Nell’area Servizi erogati trovate quelli fruibili senza registrazione o con registrazione

 

Nella home page trovate una panoramica completa dei servizi offerti dal Agenzia delle Entrate in materia di pubblicità immobiliare.

 

Avv. Giovanni Bonomo - Diritto 24

 

________________________________________ 

[1] Riforma dell'organizzazione del Governo, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997  n. 59 intitolata "Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa". All’ art. 64 “agenzia del territorio” si prevede che tale agenzia sia competente a svolgere i servizi relativi al catasto, i servizi geotopocartografici e quelli relativi alle conservatorie dei registri immobiliari, con il compito di costituire l'anagrafe dei beni immobiliari esistenti sul territorio nazionale sviluppando, anche ai fini della semplificazione dei rapporti con gli utenti, l'integrazione fra i sistemi informativi attinenti alla funzione fiscale ed alle trascrizioni ed iscrizioni in materia di diritti sugli immobili.