Avv. Giovanni Bonomo

Amicus Plato, magis amica Veritas.

Avv. Giovanni Bonomo

Amicus Plato, magis amica Veritas.

Come fare per sapere se l'attestato di credito notificatomi dalla SIAE va pagato

2019-12-04 20:54:57

Quando organizzate una festa tenete sempre presente che le esibizioni musicali, sia dal vivo che registrate, possono far sorgere pretese da parte della SIAE che agisce per conto degli autori dei brani eseguiti. Meglio quindi sapere in anticipo i casi in cui si debba richiedere l'autorizzazione ...

... e pagarne il prezzo, piuttosto che vedersi recapitare un attestato di credito.

 

Abbiamo già parlato dell’attestato di credito della SIAE, che è titolo esecutivo idoneo a procedere all’esecuzione forzata sui beni del debitore [1]. 

 

Questo avviene quando vi sia stata una pubblica utilizzazione di opere protette dai diritti d’autore senza la – o al di fuori dei limiti della - autorizzazione della S.I.A.E., la quale diffida il soggetto per ottenere il pagamento della sanzione e, in caso di mancato pagamento, emette d’ufficio un attestato di credito

 

Va da sé la domanda: quando e come contestare alla S.I.A.E. l’inesistenza di un titolo per avviare il procedimento esecutivo? Anche perché bisogna fare i conti con particolare forza probatoria (“fede privilegiata”) di tale attestato, sufficiente a dimostrare tanto l’esistenza del credito ivi riportato, quanto i fatti in esso dichiarati e, quindi, il suo ammontare.  

 

Questo comporta l’obbligo per il debitore di provare i fatti che, nell'atto di opposizione, assume essere contrari a quanto indicato nell’attestato. In linguaggio giuridico si dice quindi che l'attestato comporta l'inversione dell’onere della prova a carico dell’opponente.

 

Un primo modo di sapere, prima di subire questa intimazione di pagamento, se le esibizioni musicali nell'ambito di una festa che state organizzando comportino obblighi verso la SIAE, è di considerare l'ambito della festa: se questa avviene nella vostra abitazione siete senz'altro al riparo, laddove non si paghino musicisti per esibizioni dal vivo, da qualsiasi pretesa dell'ente.

 

Quando si tratti invece di una festa in un locale pubblico, vale a dire un ristorante o qualsiasi altro locale non privato, bisognerà segnalare alla SIAE l'elenco dei brani musicali che si intende eseguire, anche qualora non si trattasse di musica dal vivo, e corrispondere il prezzo del'autorizzazione,

 

Ciò viene riportato espressamente nel sito dell'ente: "Chiunque utilizzi pubblicamente opere musicali tutelate ed amministrate dalla Sezione Musica è obbligato ad ottenerne la preventiva autorizzazione. L’utilizzazione abusiva delle opere costituisce reato" ai sensi della legge sul diritto d'autore.

 

Nello stesso sito trovate i moduli da compilare per la domanda relativa alle diverse tipologie di programmazione musicale: http://www.siae.it/Musica.asp?click_level=0200.0900&link_page=Musica_Modulistica.htm

 

Come potete vedere i prezzi dell'autorizzazione variano in ragione del numero di persone invitate, della categoria del locale, del fatto che ci sia musica dal vivo o meno. Di solito l'incombenza della procedura per la richiesta di autorizzazione della SIAE viene delegato al proprietario del locale, che riverserà poi le spese e i costi della pratica sull'organizzatore della serata.   

 

avv. Giovanni Bonomo - Diritto 24

 

 

-------------------------------------------------- 

[1] http://www.laleggepertutti.it/15358_gli-attestati-di-credito-della-siae-sono-titolo-esecutivo

Fonte: https://www.laleggepertutti.it/55618_siae-lattestato-di-credito-notificatomi-va-pagato

 

71