IL LINGUAGGIO DELLE MANI
Mani: dieci antenne di ricezione e contatto, conche come piatti fondi su cui adagiare gli ingredienti, forme vedenti che vanno oltre il tatto.
Mani: accarezzano la terra e sfiorano il cielo, sono più di semplici ganci con cui afferrare e unghie da curare, celano in sé simboli indiscutibili e dialoghi senza parole. I gesti colpiscono, coordinano, informano, chiedono, trovano, ricevono e donano, unendo e muovendo gli influssi in uno spazio che prosegue oltre il mondo visibile.
Le mani raccontano con l’eloquenza di libri aperti qualunque emozione, tradiscono ogni tentativo di sminuire l’evidenza, rappresentano una congiunzione tra materia e spirito, un collegamento capace di saldare, fondere e scombussolare il razionale concetto di esteriore e interiore.
Negli arcaici rituali, nelle rappresentazioni sacre ed ancora oggi negli insegnamenti di discipline rivolte alla divulgazione dei principi esoterici, la gestualità ricopre un ruolo comunicativo fondamentale. In questa breve guida rivolta a porre l’attenzione verso voi stessi, propongo un semplice esperimento: tenete tra le mani un piccolo oggetto a vostra scelta; ad occhi chiusi, esploratene lentamente al tatto le fattezze più scontate; osservate le possibili impressioni, immagini, eventuali pensieri o messaggi che potrebbero sopraggiungere.
Riprovate cambiando oggetto. Non scoraggiatevi se il riscontro dovesse tacere. Il segreto sta nell'assenza di aspettativa. L’argomento è molto più vasto di quanto possiate immaginare; sperando di avere suscitato interesse o curiosità capaci di spingervi oltre, vi invito a consultare i numerosi testi per una fruttuosa e gradita scoperta. I mudra della mani rappresentano particolari posizioni utili nell'incanalare specifiche energie; la loro origine è piuttosto misteriosa poiché, pur avendo trovato ampia visibilità nelle culture e religioni asiatiche, la loro matrice è comune in tutto il mondo; essi sono utilizzati nelle pratiche yoga, ayurveda e sciamaniche. Semplici posizioni delle mani racchiudono in sé benefici effetti di carattere curativo e riequilibrante, ma sono anche potenti sigilli, entità dotate di una propria coscienza, da “maneggiare” con attenzione, umiltà, rispetto e cura.