European Forex Room

Founder Starter

COME FARE IL SUSHI - PARTE 1 - varietà, lavaggio e preparazione del riso

2019-08-30 11:04:19

Eccoci arrivati alla prima ricetta della serie "COME FARE IL SUSHI". Oggi parleremo del riso, non meno importante del pesce, è essenziale la tipologia e la cottura perfetta per la giusta riuscita ;) Grazie a tutti i sostenitori! LA 2° PARTE - CONDIMENTO DEL RISO AL RAGGIUNGIMENTO DEI 50 LKS

MATERIALE MINIMO OCCORRENTE

(vi lascio il link a lato di ogni elemento così da comprare facilmente l'occorente più adatto e contribuire gratuitamente allo sviluppo ancora una volta)

Se volete "strafare"


INGREDIENTI 

300 gr di riso per sushi

330gr di acqua

Un pezzo di alga Kombu incisa




LAVAGGIO DEL RISO

(prendetevi tutto il tempo necessario, per il sushi c'è bisogno di pazienza)

 

Eccoci finalmente ;) una delle cose più importanti per la riuscita di un ottimo sushi è proprio il lavaggio del riso, che di per sé è già un riso molto povero di amido ma ad ogni modo necessita di essere lavato più e più volte.


Immergetelo in un catino con acqua e delicatamente iniziate a massaggiarlo fino a quando l'acqua diventa torbida, filtrate e ripetete nuovamente l'operazione fino a quando l'acqua non rimarrà trasparente ( circa 6/7 volte)

Lasciate scolare per 20 minuti.


COTTURA DEL RISO

Eccoci dunque alla cottura del riso, in un tegame antiaderente ponetevi il riso e l'acqua fredda ed il pezzo di alga Kombu incisa con delle forbici, coprite ora con un coperchio ermetico. La parte delicata della cottura sono proprio le tempistiche e il fuoco che deve essere il più basso possibile.


Iniziate con fiamma medio alta fino a quando non inizia a bollire, abbassate il fuoco il più basso possibile e trattenetevi dalla curiosità di aprire il coperchio, cercate invece di percepire il ribollire lento dell'acqua; cucinate cosi' per 15 minuti.


Levate dal fuoco e senza ancora una volta aprire il coperchio, lasciate gonfiare con il vapore per circa 10 minuti.


Ora il riso è pronto per essere accomodato nell'Hangiri in legno, essenziale per mantenere una giusta quantità di umidità all'interno del riso, coprite con un canovaccio umido e lasciate stemperare per 5 minuti


Si potrà procedere ora al condimento.


NON APPENA RAGGIUNGIAMO I 50 LKS - ARRIVERA' LA RICETTA :) 


COMMENTATE E CONDIVIDETE! 

ancora una volta, grazie di Cuore.


Giorgio.




4