A tavola con gli dei

La via del ben-essere

Chi scrive in "A tavola con gli dei"

2021-10-05 20:47:51

Giulia Di Sipio, laureata in Viticoltura ed Enologia, diplomata in Counseling Relazionale Mediacomunicativo, specializzata in Counseling Gastronomico concepisco il Cibo come una fonte di nutrimento olistica e uno strumento di lavoro su sé stessi: attraverso il processo alchemico che avviene in cucina, l’uomo sperimenta, trasforma, crea…e potenzia le sue abilità, la gestione delle risorse, la capacità di organizzazione, il problem solving.

“Quando mi avvicinai alla cucina per la prima volta non avevo più di 14 anni, ma dovetti aspettare i miei 18 anni per “sentire” quanto, quel luogo fosse per me “magico”. Era l’anno della scelta. Fino a quel momento il cibo era stato per me un importante mezzo di convivialità, ma quell’anno, avevo fatto l’esperienza della “cucina come laboratorio di trasformazione”. Non avevo gli strumenti a quel tempo per comprendere fino in fondo cosa avevo scoperto, ma avevo intuito che, scegliendo di preparare una tagliatella con farina di castagne e salsa di ricotta e funghi avevo allargato le mie prospettive, messo le mani in pasta e trasformato degli ingredienti inusuali in qualcosa che aveva suscitato in me uno spostamento”

da “Il Cibo come via, gli archetipi come guida” di Franca Errani e Giulia Di Sipio

Mi chiamo Giulia Di Sipio, sono laureata in Viticoltura ed Enologia, presso l’Università degli Studi Teramo nel 2007. Responsabile Commerciale e Manager di un’azienda vitivinicola per oltre 15 anni, ho scoperto “casualmente il Counseling” come strumento di conoscenza e di lavoro per potenziare le mie soft skill. 

Mi sono diplomata in Counseling Relazionale ad indirizzo Mediacomunicativo presso la scuola Avalon Formazione di Pescara nel 2013 con la Dottoressa Zuleika Fusco, e specializzata poi, in Counseling Gastronomico nel 2014 e nel 2021.

Dopo aver studiato presso l’Accademia degli Eventi a Roma per diventare Event Manager ed essermi specializzata presso la Enzo Miccio Academy come Wedding Planner, grazie ad un'importante esperienza maturata all’interno di un’azienda che organizza Matrimoni, mi sono specializzata nell’accompagnare, dal punto di vista emotivo, le coppie durante il percorso che precede le nozze e i principali momenti di passaggio che precedono l'inizio di un cammino matrimoniale.

Dopo un Corso di Alta Formazione all’Università Pontificia di Scienze dell’educazione Auxilium, oggi collaboro con l’Associazione Orizzonte ODV come Consulente Genitoriale all’interno dello Sportello di ascolto dedicato ai genitori e familiari dei ragazzi diversamente abili o con disagio sociale che essa ospita.

Concepisco il Cibo non solo come una fonte di nutrimento dell’anima, oltre che del corpo, ma anche e soprattutto come uno strumento di lavoro su di sè: attraverso la Cucina, l’uomo sperimenta, trasforma, crea e… nel processo alchemico, potenzia le sue abilità, la gestione delle risorse, la capacità di organizzazione, il problem solving.

Per approfondire:
Che cos’è il Counseling e il Counseling Gastronomico
La metodologia di riferimento: la Media Comunic-Azione
I siti dove mi puoi trovare:

www.atavolaconglidei.it: il sito creato in collaborazione con Franca Errani a supporto del libro "Il Cibo come via, gli Archetipi come guida" per approfondire la sottile relazione tra noi, il cibo e gli altri.

www.innerteam.it: il sito creato da Franca Errani dove collaboro con Antonietta Marrazzo per offrire un supporto alla crescita personale di tutti coloro che sono viaggiatori erranti alla ricerca di un continuo equilibrio e di un benessere crescente nella loro vita.

www.associazioneorizzonte.it: il sito dell'Associazione Orizzonte ODV, ente no profit con il quale collaboro per offrire un supporto emotivo e pratico alle persone con disabilità e disagio sociale e alle loro famiglie.

www.parrocchiaangelicustodi.it: il sito della Parrocchia degli Angeli Custodi dove collaboro per offrire un supporto alla genitorialità, alla crescita personale, all'orientamento dei giovani.

Per contattarmi puoi scrivermi a [email protected], seguirmi su Facebook, Instagram o Linkedin.

127