Psicologia & Relazioni
L'EQUILIBRIO DELLA BILANCIA
BILANCIA, parola chiave: SCELTA I nati dal 23 Settembre al 22 Ottobre appartengono al segno zodiacale della BILANCIA, Elemento ARIA, CARDINALE, MASCHILE. Governato da VENERE. Bisogno di base: EQUILIBRIO e ARMONIA. Problema di fondo: INDECISIONE
CHI E’ LA BILANCIA
- IDEALISTA e PERFEZIONISTA, alla ricerca della via di mezzo, rischia di immobilizzarsi tra i due piatti del simbolo del segno, lacerata dai dubbi e dall’insicurezza.
- Il suo tallone d’Achille: L’INDECISIONE tra la realtà e l’immagine ideale che si porta dentro. il Fiore di Bach corrispondente, non a caso è SCLERANTHUS, il rimedio principe per scegliere.
- La difficoltà di scegliere spesso deriva dal desiderio di non dispiacere nessuno, di essere amabile e diplomatica, ma questa attitudine può trasformarsi in COMPROMESSO
- Il sui bisogni fondamentali sono ARMONIA e RELAZIONE CON L’ALTRO, tuttavia lo stimolo mentale prevale sulle emozioni che vengono tenute a distanza di sicurezza.
- VENERE, Maestra del segno, qui abbandona la sensualità guadente del Toro e diventa più selettiva e attenta alle affinità, all’amore che diventa complementarietà.
- Ha un SENSO ESTETICO innato e ricerca la BELLEZZA nella forma, spesso attratta da diverse espressioni ARTISTICHE. (Un bambino tipico Bilancia è attento fin da piccolissimo a come viene vestito. Un uomo della Bilancia guarderà subito se le tue mani sono curate. Una donna Bilancia non uscirà mai sciatta)
- Ha un forte senso di GIUSTIZIA: difficile che entri in conflitto, ma se si arrabbia sul serio può sorprendere.
- L’IDEOGRAMMA della Bilancia è l'unico dello Zodiaco che rappresenta un oggetto. Costituisce una sorta di “spartiacque” equidistante fra il passato (i primi sei segni) e il futuro (gli altri sei).Il simbolo rappresenta la ricerca di EQUILIBRIO e la necessità di SOPPESARE ogni situazione
- E’ il secondo segno d’ARIA: E’ un segno CARDINALE. Segna L’EQUINOZIO D’AUTUNNO e l’arrivo di aria frizzante che spazza via il calore estivo riportandoci all’ordine. (Ho sempre pensato che l’inizio dell’anno in realtà è SETTEMBRE. E’ in questo tempo che finiscono le vacanze, inizia la scuola, si torna in palestra, si fanno valutazioni e nuovi progetti)
- A livello anatomico corrispondono i RENI (organi doppi, come la coppia) e la PELLE, l’organo con cui ‘ci presentiamo al mondo’
IL MITO
Il mito principale legato al segno della Bilancia è quello di Eros e Psiche.
Psiche era una ragazza di straordinaria bellezza, equiparabile a quella di Venere – cosa che alla dea non faceva certo piacere. Per questo motivo ordinò a suo figlio Eros di suscitare in lei la passione per l’uomo più brutto esistente sulla terra.
.
Eros cerca Psiche e la scorge addormentata, le si avvicina e inavvertitamente si ferisce con una delle sue frecce, restando così travolto dall'amore per lei.
.
Affinché non si sappia che lo sposo non è l'uomo più brutto del mondo Eros obbliga la sua compagna a non vederlo mai in volto, si incontrano tutte le notti ma sempre al buio; avvisandola che se non avesse tenuto fede a quel patto sarebbe stata abbandonata.
Una notte, mentre Eros dormiva, Psiche accende una lampada e rimane estasiata dalla sua bellezza; fa cadere una goccia d'olio sulla spalla di Eros che si sveglia e infuriato, abbandona la ragazza.
La giovane si dispera e chiede aiuto a Venere che la sottopone a quattro difficili prove.
Mentre Psiche si dà da fare per superarle, Eros sente nostalgia e si mette alla ricerca dell'amata, chiedendo a Giove il permesso di sposarla. La forza dell’amore di Psiche e di Eros impietosisce gli Dei che permettono il ricongiungimento degli innamorati.