9 Lezioni per l'Anima
Floriterapia 2
Un’esperienza di preparazione del Fiore Agrimony che rimarrà veramente unica.
Si tratta della gita sociale della domenica di San Giovanni del 2018, organizzata da un gruppo con il quale faccio un’esperienza di volontariato nell’ambito del recupero del cibo ancora commestibile nella grande distribuzione, la Dispensa Sociale del Gruppo Cauto di Brescia.
Dunque eravamo in gita in una valle molto bella che si chiama Val Sabbia e la giornata si è rivelata straordinaria per una raccolta inaspettata, il raro Agrimony, Agrimonia eupatoria, fiorito.
Lo abbiamo incontrato lungo il cammino e mentre raccoglievamo un esemplare per ogni gruppo di piante, ho condiviso con i partecipanti alla passeggiata le proprietà del Fiore.
Due di loro lo stavano assumendo consigliato dalla propria naturopata! ❤ Sincronie all'opera.
Mi è stato subito chiaro che l'energia del posto e del gruppo rendeva possibile questo evento eccezionale della preparazione del Fiore.
Il sole era caldo, il cielo sgombro, il campo base attrezzato con tronchi sucui appoggiare i contenitori.
Altri camminatori avevano organizzato un pranzo sociale e il rifugio aperto mi ha permesso di procurarmi tutte le attrezzature per la realizzazione del composto.
Acqua di sorgiva che zampillava lì vicino e un contenitore in vetro; mani pulite per appoggiare i piccoli petali sulla superficie a galleggiare ed assorbire calore; ognuno ha collaborato con un piccolo gesto.
Man mano i petali cedevano all'acqua tutte le loro sostanze preziose e la loro unica ed esclusiva vibrazione.
Nel frattempo nello specchio d'acqua alimentato dalla sorgiva volavano attorno le libellule, totem di quella qualità, la libertà dalle illusioni, che il fiore sfogliando come una cipolla l'essenza individuale dalle maschere comportamentali, realizza alla fine del proprio lavoro evolutivo.
A sigillare la potenza del lavoro energetico in atto, un'aquila compie il suo volo rettilineo sopra di noi; tutto il gruppo istintivamente gioisce di questa visione e riprende il cammino, mentre io rimango a custodire la trasformazione alchemica al campo base.
La cessione all'acqua è straordinariamente veloce, dopo poco più di un'ora il tutto è pronto.
Si filtra e rimane l'acqua cristallina.
Solo al mio arrivo a casa, aggiungerò spirito in pari quantità dell'acqua, realizzando la Madre.
Due gocce di questa in 10 ml di alcool serviranno a produrre lo stock (quello che normalmente si acquista in farmacia o erboristeria), per l'uso personale che ne vorremo fare.
Di questa bottiglina di stock poi si assumono 2 gocce o sotto la lingua o diluite in acqua.
Bach consigliava di diluirle in un boccetto da 30ml ed assumerne una pipetta quattro volte al giorno; ho modificato questa metodica per rendere le persone più autonome ed indipendenti consigliando di diluire le 2 gocce dello stock in una bottiglietta da mezzo litro di acqua e sorseggiarla durante la giornata.
Questo Fiore nello specifico, Agrimony, aiuta la persona a lasciare andare le maschere comportamentali acquisite nel tempo.
Sono maschere protettive che spesso ci hanno aiutato a sopravvivere, arriva però un momento in cui diventano superflue.
Maggiore è la nostra consapevolezza è meglio riusciamo a spogliarci d’esse come di un vestito che possiamo non usare più; se invece siamo ancora poco consapevoli di noi stessi tendiamo a stratificare queste strutture e vivere come attraverso dei filtri, confinando la nostra essenza sempre più nel profondo.
Agrimony ci aiuta a liberarci di questa struttura foglio dopo foglio, come gli strati di una cipolla, fino ad arrivare alla nostra vera essenza.
È un lavoro di lunga durata, a volte anni, con straordinari risultati se unito alla consapevolezza.
Scrive il dr Bach di Agrimony, Agrimonia eupatoria:
"Per le persone gioviali, allegre e spiritose che amano la pace e sono disposte a molte rinunce pur di evitare discussioni e liti che le possono mandare in crisi. Anche se in generale hanno dei problemi e sono tormentate, preoccupate oppure stanche a livello fisico o psichico, nascondono i loro crucci dietro l'umorismo e le burle. Così sono considerati degli ottimi amici. Tuttavia fanno spesso uso eccessivo di alcolici o droghe stimolanti per aiutarsi ad affrontare meglio le difficoltà con allegria."
In poche parole Agrimony ci aiuta a rimuovere strato dopo strato le sovrastrutture della personalità, le maschere che, per i più svariati motivi,si indossano per relazionarci con gli altri.
Già questo era un bel miracolo di sincronicità, trovare tutta l'attrezzatura per realizzare l'acqua Madre in alta montagna.
Giunta a casa e preparate le bottiglie con la Madre, avanza una piccola parte di Acqua, che rimane lì imbottigliata fino a ieri sera, quando seguendo un richiamo molto forte della mia Guida mi centro e scrivo che devo preparare una variante di Agrimony, chiamata Star, che ha un utilizzo diverso della variante di base già pronta.
Ha un’energia molto potente e ho la speranza che possa essere utile a molti che desiderano, dopo aver lavorato a raggiungere la propria autenticità, a connettersi da quel punto di verità al piano spirituale.
Durante la nostra crescita spirituale possiamo incontrare molti inganni e trappole della mente e possiamo correre il rischio di confondere il piano mentale come il massimo dei nostri raggiungimenti e fermarci lì.
Questa variante del Fiore Agrimony, Star, ci aiuta durante la fase di connessione al divino a non farci intrappolare da falsi paradisi originati dalla mente e confusi con la spiritualità; ci sostiene lungo il viaggio che la nostra anima compie per raggiungere la Fonte, la nostra Casa.
La preparazione è stata divisa in due lotti, Star 1 => per l’energia yang, maschile e Star 2 => per l’energia yin, femminile.
Ognuno di noi, maschio o femmina, ha un suo squisitamente personale modo energetico di approccio al Divino.
Le parole che accompagnano questa preparazione sono: "Il nome è Star, serve per trovare la propria connessione divina, non solo per la propria essenza umana."
E della Madre di Agrimony pronta dice: "Usa le altre bottiglie come normali stock per lavorare sullo scioglimento delle maschere della personalità."
Il grandissimo miracolo avviene seguendo passo passo le indicazioni che la Guida suggerisce ed alla fine il test con il Biometro sull'Essenza Madre Star dà un risultato fuori scala, oltre i 10 milioni di Bovis.
La Madre Agrimony e Agrimony Star sono pronte, a disposizione di tutti i ricercatori dello Spirito che volessero spingersi su questa strada.
Bibliografia:
Guarisci Te Stesso e I 12 Guaritori, Ipsa.
Libera Te Stesso, Macro.
Opere Complete, Macro.
La vita e le scoperte di Edward Bach, Nora Weeks
Adventures by A Himitsu
•Licence You’re free to use this song in any of your videos, but you must include the following in your video description (copy & paste): Adventures by A Himitsu https://www.youtube.com/channel/UCgFw... Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0 http://creativecommons.org/licenses/b... Music released by Argofox https://youtu.be/8BXNwnxaVQE Music provided by Audio Library https://youtu.be/MkNeIUgNPQ8
Acoustic Folk Instrumental by Hyde
•Licence: You’re free to use this song in any of your videos, but you must include the following in your video description (Copy & Paste): Acoustic/Folk Instrumental by Hyde - Free Instrumentals https://soundcloud.com/davidhydemusic Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0 http://creativecommons.org/licenses/b... Music promoted by Audio Library https://youtu.be/YKdXVnaHfo8
Happy by MBB
•Licence: You’re free to use this song in any of your videos, but you must include the following in your video description (Copy & Paste): Happy by MBB https://soundcloud.com/mbbofficial Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported — CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/b... Music promoted by Audio Library https://youtu.be/g6swHZbWtRc