AstroFloriTerapia®

9 Lezioni per l'Anima

Floriterapia 1

2021-01-02 14:34:32

Per comprendere la Floriterapia e il mondo intorno ad essa, è imprescindibile partire dalla conoscenza del suo autore e riscopritore, dr Edward Bach, che utilizzò la sua vita per sperimentare tutto l’arco delle emozioni umane disarmoniche e per trovare dei rimedi naturali che le armonizzassero.

Oggi per la Rubrica Appunti di..., ti parlo di Floriterapia.


Si tratta di un metodo di cura naturale proposto dal medico inglese Edward Bach, che ha dato il nome ai Fiori.
Quando apri questa porta ti si apre un mondo, che può durare tutta la vita…
Per comprendere a fondo la Floriterapia e il mondo che si discopre intorno ad essa, è imprescindibile partire dalla conoscenza del suo autore e riscopritore, dr Edward Bach, che utilizzò la sua vita e se stesso per sperimentare tutto l’arco delle emozioni umane disarmoniche e per trovare dei rimedi naturali che le armonizzassero.
Parlo di riscoprire perché nel libro di Isabel Allende, Afrodita, possiamo leggere di un antico racconto orientale nel quale una donna innamorata e tradita dal suo amato, per vendicarsi lo seduce e uccide proprio attraverso l’assunzione delle essenze floreali usate nelle loro disarmoniche proprietà.
Come dire che le nostre emozioni negative non trasformate ci portano alla tomba!
Edward Bach nasce a Moseley, vicino a Birmingham, in Gran Bretagna il 24 settembre 1886 e lascia questa terra il 27 novembre 1936 nel cottage di Mont Vernon a Sotwell all’età di 50 anni.
Il suo amore per la Natura si manifestò fin dalla più giovane età, come ci dice Nora Weeks, sua collaboratrice e biografa, e l’empatia per gli esseri umani e tutte le creature viventi lo spinsero fin da bambino a desiderare di alleviare le loro sofferenze diventando medico.
Nel 1912 infatti si laurea ed inizia il tirocinio in ospedale.
Nel corso di tutti gli anni in cui esercita come patologo, batteriologo ed omeopata, non perde mai di vista l’obiettivo di scoprire una terapia semplice e naturale.
“Curare il malato e non la malattia” è la sua parola d’ordine in contrasto con la pratica medica, concentrata esclusivamente sul sintomo e la malattia. 
Nel 1930 al culmine di una brillante ed affermata carriera medica abbandona Londra e torna in Galles sospinto dall’ispirazione di aver trovato nella semplicità dei rimedi floreali quello strumento naturale adatto a lenire la sofferenza umana.
Negli anni successivi (1928-1935) di incessante lavoro e ricerca sul campo, Bach individua i 38 fiori rappresentativi dei diversi stati d’animo umani, stati di disagio emotivo che i fiori aiutano a riconoscere e riequilibrare.
Il complesso dei 38 Fiori si struttura, così come Bach ce lo ha lasciato nella revisione finale dei suoi scritti, suddiviso in sette gruppi che richiama tutto il suo lavoro di ricerca precedente sui Nosòdi**, ma è anche un richiamo alla tradizione che vede nel sette un riferimento alle virtù cristiane, al sistema dei chakra orientale, agli attributi planetari dell’astrologia classica, solo per citare alcuni esempi.

1. Rimedi per coloro che hanno paura:
Rock Rose*, Mimulus*, Cherry Plum, Aspen, Red Chestnut
2. Rimedi per coloro che soffrono d'incertezza:
Cerato*, Scleranthus*, Gentian*, Gorse, Hornbeam, Wild Oat
3. Rimedi per coloro che non provano interesse per il presente:
Clematis*, Honeysuckle, Wild Rose, Olive, White Chestnut, Mustard, Chestnut Bud
4. Rimedi per coloro che soffrono di solitudine:
Water Violet*, Heather, Impatiens*
5. Rimedi per coloro che sono ipersensibili alle influenze esterne e alle idee altrui:
Agrimony*, Centaury*, Walnut, Holly
6. Rimedi per coloro che si preoccupano eccessivamente del benessere altrui:
Chicory*, Vervain*, Vine, Beech, Rock Water
7. Rimedi per coloro che si scoraggiano e si disperano:
Larch, Pine, Crab Apple, Sweet Chestnut, Elm, Star of Bethlehem, Oak, Willow

Le descrizioni dei Fiori, che Bach ci ha lasciato, sono estremamente semplici e concrete, come per sgombrare il campo da tutti i sofismi e le complessità, per rendere il suo metodo alla portata di tutti coloro che desiderano rimanere in salute con l’aiuto della Natura.
“Avendo quindi portato a termine il suo compito su questa terra, egli lasciò serenamente … nel sonno … il suo corpo fisico, per continuare il suo lavoro in un’altra dimensione.”  ci dice la sua collaboratrice e successiva depositaria del suo lavoro, Nora Weeks.
Tutta la sua vita era stata di servizio e di dono.
Nel considerare il suo lavoro è molto significativo leggere i suoi scritti filosofici, Guarisci te stesso e Libera te stesso, per poter cogliere a pieno il suo pensiero, la sua visione dell’uomo e del suo percorso spirituale sulla terra, tanto innovativa da fare di lui un precursore del pensiero moderno che ancora oggi non tutti riescono ad abbracciare, schiavi di una alterata concezione materialistica del destino dell’umanità.


 


* Fiori di Personalità
** I Nosòdi sono una classe di rimedi utilizzati in omeopatia. Si tratta di quei preparati ottenuti a partire da materiale patologico. Tali rimedi, ad altissime diluizioni, presentano efficacia terapeutica contro gli stessi disturbi che li hanno prodotti o disturbi simili, secondo il principio omeopatico similia similibus curantur.


 


Bibliografia:
Guarisci Te Stesso e I 12 Guaritori, Ipsa.
Libera Te Stesso, Macro.
Opere Complete, Macro.
La vita e le scoperte di Edward Bach, Nora Weeks




Adventures by A Himitsu
• Licence You’re free to use this song in any of your videos, but you must include the following in your video description (copy & paste): Adventures by A Himitsu https://www.youtube.com/channel/UCgFw... Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0 http://creativecommons.org/licenses/b... Music released by Argofox https://youtu.be/8BXNwnxaVQE Music provided by Audio Library https://youtu.be/MkNeIUgNPQ8
Acoustic Folk Instrumental by Hyde
• Licence: You’re free to use this song in any of your videos, but you must include the following in your video description (Copy & Paste): Acoustic/Folk Instrumental by Hyde - Free Instrumentals https://soundcloud.com/davidhydemusic Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0  http://creativecommons.org/licenses/b... Music promoted by Audio Library https://youtu.be/YKdXVnaHfo8
Happy by MBB • Licence: You’re free to use this song in any of your videos, but you must include the following in your video description (Copy & Paste):  Happy by
MBB https://soundcloud.com/mbbofficial Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported — CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/b... Music promoted by Audio Library https://youtu.be/g6swHZbWtRc

by Morena Scarani Volpi
4  
11