Gianmichele Soloperto

Fotografia+Stampa 3d=Litofania

2020-05-17 07:27:00

Se sei appassionato di fotografia e stampa 3d,l'unione di queste due passioni può dare vita ad uno spettacolo.

Vi ricordate quando si scattava una foto e non avevi bisogno di aspettare lo sviluppo per vederla?..usciva dalla macchina appena scattata...

Le prime foto erano in bianco e nero,poi sono arrivate quelle a colori.

Oggi,con l'avvento della stampa 3d,abbiamo modo di unire fotografia e stampa 3d, e dare vita a qualcosa di veramente spettacolare.

La litofania (o litografia,a seconda di quello che si fa) è il mix di queste due arti. 

Chiamiamola pure una foto "tridimensionale".

Basta prendere la nostra foto,caricarla su un sito di elaborazione (io uso 3dp.rocks/lithophane),impostare i vari parametri (tra i tanti si può scegliere la forma della litofania) e scaricare il risultato in stl (formato che andrà caricato sul programma slicer che ci restituirà il file gcode da caricare sulla stampante).

Il risultato sarà una stampa in 3d della nostra foto (in rilievo). Ma non è finita qui.

Per ottenere il risultato finale dovremo mettere una fonte luminosa dietro la nostra stampa. Ed il risultato è garantito.

Potete contattarmi per qualsiasi domanda,o se volete trasformare una vostra foto in un opera d'arte. (ovviamente,oltre a stampa della foto e fonte luminosa sul retro,si possono aggiungere particolari per trasformare davvero la vostra foto in uno spettacolo unico).

Per chi mastica un po di stampa 3D,i parametri di stampa consigliati sono:

  • PLA bianco (io ho usato il silk)
  • Riempimento al 100%
  • Spessore max 3mm

EDIT

Lo spessore max giusto,può variare a seconda della grandezza della foto e del risultato che si vuole ottenere. Maggiore è lo spesso e più contrasto avrà la foto.

5