Gianmichele Soloperto

Dal disegno alla....stampa!!!

2019-08-09 18:43:25

Nasceva nei primi anni 80,e all'epoca era qualcosa di quasi fantascientifico...Oggi รจ alla portata di tutti... La STAMPA 3D

Stampa 3D per tutti

Oggi voglio buttare giu due righe su un argomento al quale mi sono appassionato da un po di anni.

Penso che tutti abbiate sentito parlare,o addirittura ne sappiate abbastanza della stampa 3d.

Agli albori (primi anni 80) immaginare qualcosa,disegnarla e guardarla prendere forma,era qualcosa di futuristico,ma qualcuno ebbe questa grande intuizione e cominciò a lavorare su questo progetto. Ed è grazie a quella intuizione che oggi con una spesa irrisoria possiamo permetterci di avere in casa quella "macchinetta infernale" chiamata stampante 3D,con la quale creare qualsiasi cosa ci venga in mente (più o meno utile). Riconosco che per comprarla ci voglia poco piu di qualche centinaio di euro (anche meno),ma nel contempo bisogna avere anche quelle minime nozioni che ti permettano di non incepparti al primo ostacolo (nulla di difficile,dato che anche solo con qualche tutorial visto su youtube si possa pian piano diventare abbastanza esperti da evolversi in questo campo). 

Esperienza personale

Cominciai a scuola,con un corso, a muovere i primi passi con Autocad,disegnando le classiche piantine di appartamenti,fermandomi quindi al disegno 2D. Con il passare del tempo ho scoperto il piacere della modellazione 3D e l'uso di altri software più professionali e più adatti alla modellazione 3D. Da li poi non mi sono più fermato,e la mia passione mi ha portato poi ad acquistare la mia prima (e finora unica) stampante 3D. Dopo diverse ore di montaggio,calibrazione e messa a punto era pronta,e fu cosi che cominciai con la mia prima stampa...

Il classico cubo di calibrazione.

Quindi poi sono passato  ad una vera e propria progettazione,pensando e disegnando una lampada (che per la verità sono dei semplici triagoli sovrapposti con dei led interni...ma volete mettere il realizzare da zero un qualcosa di funzionale?). Mi ci sono volute quasi 70 ore complessive di stampa,più l'assemblaggio,ma ne è valsa la pena. Un altro "lavoraccio" l'ho cominciato quando ho scovato su internet una tavola quotata con le tre viste di un escavatore. Sono partito da li per ricavarmi il modello 3D di ogni pezzo (in realtà ho scomposto e aggiunto altri pezzi per poter dare il movimento alla pala),quindi li ho stampati e assemblati. Queste sono state le stampe più impegnative,oltre ad atre più o meno utili. Al momento sto pensando a stampare un qualcosa da unire ad arduino,cosi da automatizzarlo e ad unire un altra mia passione che è quella dell'elettronica.

Questo è il mio primo articolo,e non so qunto può interessare e quanti appassionati o curiosi ci siano del campo,ma se vi è piaciuto leggere quello che ho scritto,possiamo condividere pensieri e curiosità sull'argomento,e sono anche pronto a scrivere qualcos'altro di più "tecnico" sull'argomento.

Buona serata a tutti!

2