Fabrizio Ashigami

Character Designer

Disegnare, una passione data da talento e costanza.

2019-06-19 09:26:58

Il disegno è una passione, un hobby, un lavoro che non sempre si può paragonare al talento puro. Per essere "bravi" e cercare di aggiudicarsi un gradino sul podio di questo mondo infatti, serve costanza e dedizione nello studio delle varie tecniche.

In sintesi chi sono

Ashigami (Fabrizio Crosara) è un disegnatore e character designer, anche se più semplicemente preferisce farsi attribuire il titolo di fumettista.
Coltiva la passione per il disegno fin da piccolo e non ha avuto dubbi nella scelta di un percorso artistico al liceo “U.Boccioni” di Valdagno (VI).
Ha inoltre arricchito la sua conoscenza sulla tecnica giapponese all’Accademia Europea di manga.
Ha creato il logo per Warchess Steampunk. Ha pubblicato sulla rivista MangaStars il suo fumetto “Code-FIREWALL” e attualmente sta lavorando alla ligth novel: AxB Chronicles, di quale è l’ideatore ed illustratore.
Il suo obiettivo è diventare uno dei migliori nel suo campo, e fare della sua passione un lavoro!


Dove ho imparato?

Mi è sempre piaciuto disegnare fin da bambino, e diventare un disegnatore/pittore/fumettista/illustratore è sempre stato il mio sogno da piccolo. Ho citato queste varie tipologie perchè con il tempo ho provato varie tecniche e settori del campo del disegno, prima di trovare quella che al momento penso sia "la mia via".


Ho studiato prettamente da autodidatta provando e riprovando, leggendo ed acquistando qualche manuale in libreria, qualche video online ma soprattutto esercitandomi.



Ma hai fatto il liceo artistico è normale che sai disegnare!

Questa è una delle classiche frasi che mi viene detta quando partecipo alle fiere del fumetto come ospite, oramai ci sono anche bastanza abituato e ci scherzo su, ma dovete sapere che in realtà questa affermazione è vera soltanto in una piccola parte... come dire è grande quanto Plutone rispetto a tutto l'universo.


Difatti il liceo artistico, oggi come oggi, non ha le conoscenze per permetterti un apprendimento della tecnica di disegno manga e anche fantasy. Tutto quello che vedete in questo stile è merito di duro allenamento e fatica e i 2 corsi in accademia europea di manga hanno ripulito solamente la tecnica.


Disegnare è la mia passione

Proprio perchè è la mia passione, quasi uno stile di vita, mi sto impegnando tanto e dedicando tanto al disegno. Ed è solo grazie al continuo impegno che sono arrivato fin qui. Ma qui non è sicuramente il mio arrivo, voglio spingermi oltre e migliorare ancora.