L'Arte di Ricreare se stessi
COME PUO' AIUTARTI LA PICOLA ARTE
Sai che ci sono due modi in cui puoi vivere l’Arte? Il primo è chiamato la "Grande Arte": ovvero osservare l’Arte che fanno gli altri, i grandi maestri, andare alla mostre, visitare i musei . . .
La grande Arte
Il primo è chiamato la "Grande Arte": ovvero osservare l’Arte che fanno gli altri, i grandi maestri, andare alla mostre, visitare i musei.Questo modo di vivere l’Arte ti mette inevitabilmente in una posizione passiva, quella dell’osservatore appunto.Colui che osserva l’arte e riceve dall’esterno nutrimento visivo ed emotivo. Probabilmente questa è la modalità più diffusa e vissuta.
La piccola Arte
Il secondo è chiamato la "Piccola Arte" ovvero il "fare arte" in prima persona. In questa modalità ci sporchiamo le mani e assumiamo una posizione attiva! Non assorbiamo più dall’esterno ma attiviamo la nostra energia interna portandola verso l’esterno. In questo modo scopriamo e coltiviamo i nostri talenti unici e personali.
Questa è la modalità che preferisco, che insegno nei miei laboratori artistici e che cerco di trasmettere anche attraverso ArtEnergy®.
Come puoi immaginare c’è una grande differenza tra queste due modalità.Entrambe sono importanti. Conoscere e ammirare i grandi maestri, farsi avvolgere dalla bellezza di certi luoghi è decisamente utile e salutare ma "fare arte" è essere dentro il processo artistico: sperimentare il potere dell’arte direttamente nelle tue mani, nei tuoi occhi, dentro la tua mente.
In questa esperienza il tempo si ferma, siamo concentrati solo sul momento presente e sulla nostra creazione perché non c’è spazio per nient’altro.
Essere totalmente presenti
Hai mai provato sensazioni così?Essere totalmente presenti nel momento: questo è uno stato di benessere che si ricerca spesso con pratiche meditative che durano anni. Probabilmente è anche per questo che si dice che "l’Arte non è arte se non è terapeutica."
Oggi voglio invitarti a vivere la "piccola Arte". Invece di visitare una mostra prendi un foglio, una penna ed inizia a decorare, scarabocchiare, riempire, navigare nel tuo foglio...
Oppure prendi la tua chitarra impolverata e inizia a strimpellare; se non sai suonare puoi entrare in cucina e cimentarti nella realizzazione di un dolce decorato come si deve....
Basta poco
Non servono grandi attrezzature, basta davvero poco. A volte il discorso di non avere i materiali giusti è solo una scusa per non iniziare mai, per non concedersi una "meditazione artistica".
La creatività si esprime in mille modi e tu hai il tuo personalissimo modo. Prova ogni giorno a dedicare un momento alla tua "piccola arte". Ti assicuro che la tua vita può cambiare in meglio. Raccontami come andata lasciando un commento qui sotto...
Fonte Articolo: ArtEnergy®