Artemedia

"Volevo Nascondermi" di Giorgio Diritti

2021-08-16 08:38:53

Lunedì 16 agosto alle ore 21, nel Parco Europa Unita di Cervignano del Friuli (UD) - ingresso gratuito

Guarda il trailer del film: https://www.mymovies.it/film/2020/volevo-nascondermi/

Un'altra straordinaria prova di Elio Germano (Miglior Attore ai David di Donatello 2021) in un film che ci racconta la vita dolorosa del pittore emiliano Antonio Ligabue.

Giancarlo Zappoli su Mymovies:

[...] Chiunque abbia visitato una mostra dedicata al grande pittore sa (e Diritti ce lo ricorda sui titoli di coda) quanto l'esplosione di forme e di colori ne costituisse il polo d'attrazione.
Quasi che divenissero per lui strumento indispensabile per sfuggire alle sofferenze di un'esistenza marchiata dai disturbi mentali e dalla derisione.
Perché Diritti non traccia un ritratto agiografico del mondo rurale. Non giudica ma neppure assolve i tanti che, per ignoranza o insensibilità, mettevano alla berlina il matto e ne disprezzavano l'opera. Così come sa inquadrare con tenerezza quei pochi, uomini e donne, che seppero chinarsi su di lui e comprenderne il tormento ma anche la grandezza.
Sulla sua tomba si legge: «Il rimpianto del suo spirito, che tanto seppe creare attraverso la solitudine e il dolore, è rimasto in quelli che compresero come sino all'ultimo giorno della sua vita egli desiderasse soltanto libertà e amore». Solitudine, dolore, libertà e amore. Sono i quattro 'segni' che animano un film che forse solo due sensibilità come quelle di Diritti e Germano potevano saper fondere con partecipazione e rigore.



Se ti trovi nei dintorni di Cervignano (UD), una valida proposta per questa sera.

Come raggiungere la proiezione: