Artemedia

Un Giorno di Pioggia a New York

2020-08-13 05:54:44

13 agosto, ore 21, Cervignano del Friuli, Parco Europa: Cinema all'aperto a ingresso gratuito

Vi propongo la visione di un film decisamente gustoso e che amo molto. Il trailer rileva già la trama e voglio proporvi la bella riflessione di Francesco Pozzo su FilmUp.com:

[...] Lessi da qualche parte che un regista fa lo stesso film per tutta la vita, e che solo a fine carriera, quando il sipario si chiude e le luci si spengono, riusciamo a vedere il disegno complessivo. Non c’è niente di più vero. Questo film, in fondo, parla sempre delle stesse cose viste e straviste nel cinema di Allen: dell’importanza del romanticismo, della necessità degli affetti e delle emozioni che colorano e danno un senso al grigiore delle nostre vite, della diffidenza verso i riflettori e la scintillante vacuità di Hollywood pur lasciandosi incantare dagli splendidi film che produceva e produce, delle contraddizioni insite nell’amore che il più delle volte non si concretizza e che se lo fa lo fa sempre con un fondo di tristezza e malinconia, degli slanci e delle fragilità, delle contraddizioni e delle debolezze, delle grazie e delle miserie che accomunano noi tutti e delle illusioni della realtà stemperate dall’ironia e imperlate dall’ambrata luce di un’era perduta che non possiamo recuperare e che forse non è nemmeno mai esistita, se non nei nostri sogni.

Ma lo fa con una dolcezza, una comprensione ed una delicatezza che scaldano il cuore e rischiarano l’esistenza, perché la verità è che dopo i film di Allen viene voglia di amare, di vivere, di sognare.

Perciò guardate questo film e guardate i film di Woody Allen, perché sono un balsamo per l’anima.


La frase dal film:
Lei è allo stesso livello di Van Gogh, Rothko, Virginia Woolf. Non badi al fatto che sono tutti morti suicidi.