Artemedia

"La Dolce Estate" - Rassegna di Cinema d'Autore

2020-08-12 08:16:31

Udine e dintorni - CINEMA ALL'APERTO A INGRESSO GRATUITO dedicato a Sordi e Fellini

I Comuni di Pradamano, Buttrio, Manzano, Pavia di Udine, San Giovanni al Natisone, Corno di Rosazzo, Premariacco sono da anni sinergici nelle proposte culturali sul territorio. Quest'anno, con la ricorrenza del centenario della nascita di Alberto Sordi e di Federico Fellini, hanno scelto di dedicare la consueta rassegna estiva di cinema all'aperto, ai due maestri del cinema italiano.


I migliori film secondo la critica, interpretati da Sordi o diretti da Fellini, come "I Vitelloni", "Il Medico della Mutua", "La Dolce Vita", "Il Vigile", "8 e 1/2"... sono solo alcuni dei film proposti e da non perdere.


L'appuntamento di questa sera, 12 agosto alle ore 21, è con il film "Un Americano a Roma" che sarà proiettato a Premariacco presso l'antica Chiesa di San Silvestro (foto qui sotto) - ore 15:38 - Pubblico ora un aggiornamento: purtroppo la proiezione di questa sera è stata annullata per cause di forza maggiore (sorry!) e ve ne do subito comunicazione. Altri film ci aspettano. Domani, dopodomani, seguono altre info. :-)



Da Wikipedia: Un americano a Roma è un film del 1954 diretto da Steno e interpretato da Alberto Sordi, selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

Oltre all'aspetto comico, il film è una penetrante satira di costume dell'Italia del dopoguerra, evidenziando brillantemente il mito esterofilo dell'America, terra agognata e sospirata, di cui si conoscevano abiti e abitudini solo attraverso il cinema, i fumetti, le riviste. Il personaggio di Ferdinando Mericoni, detto Nando, inventato dall'aiuto regista Lucio Fulci, nasce l'anno precedente dal film "Un giorno in pretura", girato sempre da Steno. 


La proiezioni di questa rassegna, e quelle di altri film, sono realizzate da Artemedia e rientrano nel calendario estivo del Cinema Itinerante "Quo Vadis".


Ed è la provincia friulana, quella dei piccoli paesi lontani dai centri urbani e dalle sale cinematografiche, e sono questi i luoghi, le piazze, che "Quo Vadis" attraversa ogni estate da ventitre anni, un furgone errante che proietta sogni. 


L'atmosfera diventa magica, come quella che scendeva sul piccolo paesino di Giancaldo, dove il "Nuovo Cinema Paradiso" proiettava sogni sulla piazza...
Molte cose oggi sono cambiate ma il piacere del cinema all'aperto è rimasto immutato nel tempo.

Il cinema che appartiene a tutti e che ha una storia per tutti. 

Un viaggio nell'entroterra friulano, questo nostro lavoro, una ritualità che osiamo definire "sacra", che non sarebbe possibile senza i Comuni che ci ospitano, né senza il pubblico che ci attende. Anche quest'anno.