Arte Marziale Efficace

Accresci le tue Abilità!

Arte Marziale Efficace

Accresci le tue Abilità!

La difesa personale è una fregatura totale!

2021-04-21 21:07:47

Le 3 controindicazioni che nessuno ti svela sui corsi di difesa personale e che invece dovresti REALMENTE sapere per salvarti la pelle!  Leggi ---->

Ascolta amico mio...

Se vuoi imparare a difenderti o difendere i tuoi cari, o i tuoi bene l'ultima cosa che puoi  fare è frequentare un corso di difesa personale!


Lo so... 
Li fuori è stracolmo di Istruttori senza scrupoli e "nessuna esperienza concreta" che venderebbero la madre pur di accaparrarsi i soldi della tua iscrizione ai loro corsi di difesa personale, ma la verità, quella vera intendo ...   
è che se vuoi imparare a difenderti veramente, tieniti quanto più alla larga possibile dai corsi di difesa personale. 



Già vedo la tua espressione in questo momento mentre leggi queste parole.
Seguimi per favore,  se hai la pazienza e la curiosità di continuare a leggere le prossime righe, sappi  che sto per spiegarti esattamente quali sono le 3 controindicazioni principali che assolutamente non puoi trascurare dei corsi di difesa personale.


Ti avviso però che alcuni bocconi saranno amari e duri da digerire, quindi siediti, prendi un bicchiere del tuo Wisky preferito e partiamo: 

<<==============>>

👉1° Controindicazione: Movimenti irrealistici ed applicazioni inapplicabili.
Nella quasi totalità dei corsi di difesa personale vengono insegnate tecniche, sequenze ed applicazioni  che nemmeno chi le insegna riuscirebbe mai ad applicare in un contesto reale,  tale la loro complessità e nonostante la loro maggiore padronanza.

Figurati invece i poveri malcapitati allievi a cui vengono stupidamente queste cose.



👉2° Controindicazione: Persone con nessuna preparazione specifica.
Nella maggioranza dei corsi ci si ritrova a partecipare a lezioni in cui ti alleni "se cosi si può dire." con persone senza nessuna preparazione specifica ed il più delle volte, carenti anche delle più minime basi.
Gente di ogni genere ed età e senza preparazione,  con il quale non hai nessuna speranza di confronto costruttivo, ne di crescita, ne di sviluppare veramente le tue abilità reattive. 


Immagina studiare ed allenare una tecnica di reazione su un gancio o su uno strangolamento con qualcuno che non sa minimamente dare un gancio fatto bene o applicare uno strangolamento capace di far sentire realmente la pressione dello strangolamento. 

Capirai da solo che se ti alleni e ti abitui ad ad applicare reazioni farlocche su azioni ancora più farlocche, quello che svilupperai certamente non sarà nulla di buono per te. 



👉3° Controindicazione: Assenza totale di Sparring. 

Sai cosa crea in un praticante la ripetizione di  movimenti irrealistici su azioni inapplicabili ed allenati da gente senza la minima capacità e competenza, in totale assenza di confronto e sparring? 

Te lo dico in una parola....

ILLUSIONE!


Quando si parla di tutela personale l'illusione di saper fare è ancora più dannosa, più pericolosa del non saper fare niente perchè ti pone in una condizione mentale e fisica assolutamente inadatta a gestire anche la più semplice delle situazioni. 


Cosa puoi fare allora se vuoi imparare a tutelare te stesso/a e non sai come orientarti nella scelta del percorso da seguire?

👉 Ecco una lista di semplici regole da seguire per trovare la migliore soluzione per te: 

  1. Evita i corsi di difesa personale
  2. Analizza e capisci quali sono realmente le tue necessità
  3. Trova un buon Maestro o Istruttore che abbia un'esperienza nell'insegnamento almeno di qualche decennio, che non ti insegni soluzioni preconfezionate, della serie.... (se tizio fa questo tu fai quest'altro) e pagliacciate simili.
  4. Scegli una scuola o un insegnante che ti faccia praticare regolarmente sparring libero (e con le dovute protezioni) - lascia stare gli esaltati.
  5. EVITA I CORSI DI DIFESA PERSONALE.
  6. Evita chi ti dice che dovrai frequentare tanti anni prima di vedere i primi risultati.
  7. Evita chi ti dice che con il loro metodo in breve tempo sarai capace di difenderti da tutto e tutti ed in qualunque situazioni.
  8. Evita COME LA PESTE chi ti propone di imparare disarmi da bastone, coltello, arma da fuoco, altri oggetti taglienti, mattarello della suocera, etc etc... 
  9. Evita chi pretende di insegnarti a difendere senza tenere conto prima di tutto del tuo atteggiamento mentale, della tua struttura fisica, delle tue esigenze concrete.
  10. Evita chi pretende di insegnarti a difendere mediante complesse sequenze e fantasiose acrobazie o applicazioni troppo composite o schematiche. 
  11. Confrontati, confrontati, confrontati....gira altre scuole ed insegnanti, confrontati con altri praticanti di altre realtà, guarda cosa fanno di diverso gli altri da te e perchè lo fanno.
  12. EVITA I CORSI DIFESA PERSONALE.
  13. Evita chi non ti fa dedicare la giusta attenzione all'allenamento fisico ed il potenziamento del tuo corpo.
  14. Evita chi pone tutta l'attenzione sull'eccessiva atleticità dei loro gesti, sapersi difendere... non può essere una cosa vincolata a "quanto sei altetico o atletica".
  15. EVITA I CORSI DI DIFESA PERSONALE. 😉



in verità moltissimo ci sarebbe da dire su questo argomento,  e sicuramente ne parleremo ancora. 


Tuttavia, mi piacerebbe sapere tu cosa ne pensi... 
Se ti va lasciami un commento qui sotto e dammi la tua opinione, sarò felice di confrontarmi con te sull'argomento. 

Se l'articolo ti è piaciuto, condividi e fai girare!