Arte Marziale Efficace

Accresci le tue Abilità!

Arte Marziale Efficace

Accresci le tue Abilità!

Arti Marziali: Tradizionalista Conservatore VS Ricercatore Eclettico?

2021-02-19 16:57:43

E' meglio essere un praticante fedele al proprio stile o  oppure  un curioso ricercatore che prende insegnamenti da tutto ciò che ritiene utile in altri stili?
Ecco la sconcertante verità --->>

L'intramontabile battaglia tra i "tradizionalisti" conservatori e gli evolutori è un argomento che tocca la pratica delle Arti Marziali e dei sistemi di combattimento ormai dalla notte dei tempi.

  1. Da una parte i fedelissimi sostenitori, studiosi e tramandatori dello stile appreso;
  2. Dall'altra tutti quelli che affrontano il proprio stile con spirito critico e cercano in qualche modo di personalizzarlo, in base alle proprie esperienze,  o le proprie esigenze;
  3. Dall'altra ancora...

coloro che seppur praticando uno stile, colgono tutte le occasioni possibili per confrontarsi, fare esperienze, apprendere ed attingere al di fuori del proprio mondo Marziale.


Chi ha ragione, chi torto marcio? 
Cosa è giusto, cosa sbagliato? 

Meglio concentrarti a praticare il tuo stile in maniera maniacale cosi come ti è stato insegnato  o meglio modificare la tua pratica attingendo ad esperienze ed insegnamenti esterni? 



Lo so, fa specie parlare di questo ormai a 2021 inoltrato, eppure... mi sono accorto che questa è ancora una questione irrisolta.
Un argomento scottante per milioni di praticanti di ogni generazione, di ogni genere, di ogni Nazione.
Facciamo chiarezza allora, capiamo dove sta veramente la verità una volta per tutte.

Partiamo quindi dal concetto di pratica tradizionale ma tieniti forte, ciò che sto per dirti al 90% non ti piacerà. 😉


Per "tradizionale" comunemente identifichiamo quegli stili, quel metodo, quel sistema o lignaggio appreso e tramandato nel tempo seguendo le stesse linee guida da praticante a praticante. 

Ora non mi fraintendere, lasciami essere diretto  e lungi da me dal voler sminuire nessuno.


Qui, le domande che dovresti porti sono:

  • Sei sicuro che chi ha creato lo stile che pratichi avesse in mano l'assoluta verità?
  • Il fondatore di questo stile tradizionale, al di delle leggende...  in che modo è arrivato a sviluppare questo stile? 
  • Questo stile, oggi è ancora la massima espressione possibile di efficacia, è adatto ai tempi che corrono? 



Il punto è che, la prima cosa che dovresti chiederti e che dovresti conoscere  se sei un sostenitore del tradizionale è...

ciò che io pratico in che modo è stato creato?


Se fai questa retrospezione ti sorprenderai nello scoprire che la maggior parte degli stili che oggi riteniamo tradizionali, sono nati proprio dalla ricerca di un approccio differente da come inizialmente appreso, ovvero... 
da una o più persone che ad un certo punto hanno deciso di: 
 1) personalizzare la propria pratica in base alle proprie esigenze o le esigenze del momento; 
 2) implementare il proprio bagaglio tecnico e strategico attingendo da altre fonti, altri stili, altri metodi, altre esperienze;
3) creare un sistema di lavoro più completo, più adatto, più efficace. 



Quindi, assodato che l'arte marziale, il sistema o metodo perfetto non esiste e che ogni stile è nato da una commistione di un insieme di conoscenze con altri metodi passiamo ora a capire quale è la via più logica da seguire.

Ci sono 3 step evolutivi, (3 domande logiche) che ogni serio praticante dovrebbe applicare al suo studio delle arti da combattimento. 

Ecco cosa dovresti chiederti: 



===>> Cosa c'è di buono in ciò che pratico, cosa posso lasciare e cosa invece togliere in base alle mie esigenze? 

===>> Cosa posso migliorare quello che pratico ed adattarlo in base alle mie esigenze? 

===>> Cosa posso apprendere da altre discipline, da altri maestri o esperienze, cosa renderebbe più efficiente la mia pratica? 

Se bypassi il pregiudizio, le convinzioni limitanti e cominci a guardarti intorno con fare curioso verso altre linee di pensiero, attingendo alle conoscenze di chi ha altre verità lontane dalle tue, vedrai sicuramente crescere la tue capacità oltre ogni misura. 


Per chiudere quindi, se ricerchi l'efficacia nella tua pratica e non "archeologia marziale" il tuo compito primario è quello di migliorare ciò che fai imparando da ciò che fanno altri. 
Non si tratta di creare un nuovo metodo o stile, si tratta semplicemente di adattare l'arte marziale a te e non tu all'arte marziale che è capitata sul tuo percorso.

Sei d'accordo con me? 
Dimmi la tua opinione  tra i commenti di questo articolo e se l'argomento Arti Marziali ed Efficacia di interessa clicca sul bottone ed Iscriviti Gratis al Blog Arte Marziale Efficace. 
Buona pratica.