arte bonsai

Arte & Intrattenimento

arte bonsai

Arte & Intrattenimento

tasso per   caso

2021-04-03 17:39:31

storia di un bonsai

visto cosi è un bel bonsai come tanti ce ne sono, ma questo tasso nasconde qualche aneddoto cui sono molto legato e vorrei raccontarveli .. se avrete la pazienza di leggere.

questa storia inizia più di 20 anni fa quando, girrovagando per un bosco ho incotrato una pianta che pareva mi parlasse, cresceva aggrappata a delle rocce , in mezzo ad albeti di alto fusto che col tempo l'avrebbero sicuramente soffocata. per queto ho pensato che avesse bisogno di qualcuno che la salvasse da quella scomoda situazione .

Cosi , armato di zappetta e vanghetta , l'ho delicatamente estirpata , avvolta in un panno umido e portata a casa.  trascorso un anno di riposo in un capiente vaso , ho cominciato la lavorazione per trasformare il nostro tasso in un bonsai.  ovviamente la prima cosa da fare è eliminare i rami grossi e inutili per lo scopo. poi si libera il piede dal terriccio superfluo ed ecco la prima sorpresa , una bella radice con tanta bella legna secca da valorizzare.. per un bonsaista è come scoprire le gambe di una bella donna.. emozione unica!!
fatto ciò quello che rimaneva era un tronco contorto e due rami spennacchiati . faccio una foto e la mando ad un caro amico per chiedergli che ne pensa , Gianfranco Berther, che senza pensarci troppo mi risponde  '' Mi sembra un  culo di gatto''  

sono passati più di vent'anni , il bonsai è diventato veramente bello , ma il suo nome non è mai cambiato   ''CULO DI GATTO''

(vaso produzione Kiraly)