arte bonsai

Arte & Intrattenimento

arte bonsai

Arte & Intrattenimento

juniperus chinensis

2020-05-02 14:20:46

oggi parliamo della riproduzione per TALEA del ginepro - la pianta che utilizzeremo รจ una margotta dello scorso anno ricavata da un alberello che ho in giardino.

separazione delle  future talee

come dicevo la pianta da cui preleverò  le talee è una margotta la cui destinazione finale sarà un bonsai in stile zattera (ikadabuki) la cui lavorazione inizierà il prossimo autunno , ma di questo peleremo prossimamente, - ora asporto i rami che non serviranno al disegno finale,

i rami

 ho staccato 2 rami da cui ricaveremo le talee e  preparato il vaso in cui verranno piantate . il caso può essere anche un contenitore di legno, plastica, polistirolo o altro materiale , è importante che sia profondo circa 15 cm. il terriccio e composto esclusivamente da pomice media (granulometria 2/3 mm) essendo una pianta "basica" diversamente per piante "acidofile" si usano altri terricci.


preparazione delle talee.

dopo aver tagliato i rami procediamo con la preparazione delle talee. -  questa è una fase molto importante che va fatta con cura e attenzione, le talee devono essere lunghe tra i 10 e i 15 cm - in questo caso il diametro dei rametti è variabile da 2 a 8 mm -  la base del rametto va tagliata obliqua , 

ultimo tocco

prima di porre a dimora i rametti è opportuno cospargere il taglio con dell'ormone radicante, (non necessariamente la marca che sto mostrando) si bagna la base del rametto poi la si porta a contatto con la polvere di ormoni .

impianto

interrare le talee aiutandoci con un bastoncino che fa da apripista, - le talee vanno collocate diagonalmente (circa 30/40 gradi di inclinazione) per due terzi della sua lunghezza avendo cura di mantenere in taglio in posizione orizzontale rispetto al terreno .

dettaglio

vi mostro in dettaglio una talea pronta per la collocazione . notare in taglio diagonale e l'ormone radicante, anche il "bastoncino guida" fa la sua comparsa.

concludendo

 ecco il lavoro finito , le talee sono collocate a 5/6 cm di distanza tra di loro. - a questo punto una bella annaffiata e collochiamo la nostra lettiera in luogo ombreggiato per qualche mese , per poi esporre in pieno sole.  - iniziare le concimazioni in autunno - 

questo è quanto, sono disponibile per eventuali dubbi e chiarimenti -