Armonia e Benessere

Health & Wellness

OLI ESSENZIALI

2018-10-21 19:23:24

LAVANDA

OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA LA REGINA DEGLI OLI

L’olio essenziale di LAVANDA è un portentoso antisettico naturale, non a caso viene utilizzato per la detersione del corpo ma anche per realizzare medicinali contro i dolori intestinali. Lo si può trovare negli igienizzanti mani e negli shampoo biologici ma in erboristeria viene venduto quale rimedio per l’insonnia e il mal di testa.

La pianta, originaria dell’Europa meridionale e occidentale, veniva utilizzata dai Romani per profumare le acque termali; con l’arrivo dell’Era Moderna, è diventata uno dei metodi fai-da-te più conosciuti per tenere lontane le tarme dagli armadi, ma fu già negli anni Venti del Novecento che, grazie al chimico francese Renè Maurice Gattefossé, si scoprì che l’olio essenziale di lavanda poteva essere un ottimo fluido lenitivo contro scottature e punture d’insetto.Sedativo del sistema nervoso centrale, è capace di alleviare il mal di testa e lo stress, per questo è un ottimo coadiuvante del sonno: ce ne vuole una ridotta quantità sulle tempie o sul cuscino, rimedio utilizzabile anche per aprire le vie respiratorie. Se avete intenzione invece di dedicarvi una serata tutta coccole, versate un po’ di olio essenziale di lavanda nell’acqua della vasca.

È infatti possibile utilizzare questo olio essenziale anche come antisettico naturale per eliminare batteri, funghi, germi e virus che causano le malattie da raffreddamento. Aggiungete 5 gocce di olio essenziale di lavanda in una bacinella riempita con 1 litro d’acqua bollente e un cucchiaino di bicarbonato: il mix ideale per miracolosi suffumigi anti-catarro; se ne verserete un po’ anche nell’acqua dei termosifoni, profumerete la casa, offrendo sollievo a gola e naso.

Se invece soffrite spesso di reumatismi, potete farvi degli impacchi, mentre per strappi muscolari, ritenzione idrica e lividi, meglio immergere un panno o una garza in acqua fredda su cui versarne qualche goccia. In qualità di analgesico e antispasmodico, si presta bene anche come rimedio fai-da-te da utilizzare in caso di dolori mestruali, coliche e malesseri del tratto genito-urinario come la cistite.

Insomma questo olio essenziale è una vera e propria panacea, che potreste utilizzare anche in cucina per arricchire biscotti, torte, pane. Ma attenzione, usatelo con moderazione o potreste avere la sensazione di stare ingerendo una saponetta!

INFORMAZIONI

http://mydoterra.com/bonifaciocastello