Architetta la Casa

Ristrutturare in 5 mosse!

Architetta la Casa

Ristrutturare in 5 mosse!

I problemi per ristrutturare la tua casa ti stressano?

2021-02-01 15:36:50

Affronta i problemi della tua casa trasformando lo “stress da ristrutturazione“ in un tuo alleato.

I piccoli difetti di una casa, non più nuova da tempo, cominciano a ingigantirsi e si mostrano sempre più irritanti e frustranti.
La macchia di umidità sul soffitto che permane da diverso tempo, lo scrostamento del muro della cucina, l'alone di muffa nera nel bagno ti perseguita...
La permanenza in casa, più lunga del previsto, ti sta facendo notare sempre più cose che non ti piacciono. Avere un tetto sulla testa è una cosa buona ma ti dà dei pensieri.
Vorrei parlartene un po' riprendendo il tema di un articolo sull'auto-analisi dei problemi della casa pubblicato in un For You sul brief , ovvero una serie di indicazioni scritte dal committente per ricevere aiuto dal professionista per mettere mano alla propria casa.
L'esempio che ho adottato è quello di una scrittrice che con molta calma - probabilmente seduta comodamente, sorseggiando la sua tisana al tiglio - ha iniziato ad elencare i problemi che ti riporto:
LA NOSTRA CASA DI CAMPAGNA NON È NUOVA E BISOGNA RINNOVARLA

  • La nostra casa ha il problema di infiltrazioni d'acqua dal tetto quindi bisogna che diciamo all'architetto di far ispezionare il tetto da una impresa per verificare se ci sono rotture e farle riparare. (Attenzione alla sicurezza!)
  • La nostra casa ha il problema di muffe e scrostamenti sui muri, quindi bisogna che verifichiamo perché è successo questo.
  • La nostra casa ha il problema di consumare troppo: è calda d'estate e fredda d'inverno, quindi bisogna che cerchiamo di renderla più efficiente per risparmiare sulle bollette e migliorare il comfort domestico.
  • La nostra casa ha il problema di non avere le prese elettriche dove servono perché sono finite dietro agli armadi, quindi bisogna consultare l'architetto perché faccia intervenire l'elettricista qualificato perché l'impianto elettrico sia migliorato.
  • La nostra casa ha il problema di avere troppi corridoi e stanze troppo piccole, quindi bisogna che cerchiamo di ottimizzare il nostro spazio.
  • La nostra casa ha il problema di non avere molta luce naturale, quindi bisogna cercare delle soluzioni che rendano gli spazi più illuminati.
  • La nostra casa ha il problema di non avere bagni a sufficienza quando ci vengono a trovare gli amici, quindi bisogna trovare una soluzione per ricavare uno o due bagni in più.
  • La nostra casa ha il problema di [..] quindi bisogna che [..]

Hygge - La scrittrice che con molta calma - probabilmente seduta comodamente, sorseggiando la sua tisana al tiglio - ha iniziato ad elencare i problemi
La formula magica:

La nostra casa ha il problema di [..] 
quindi bisogna che [..] 

è solo un pretesto per iniziare il percorso che ti porta verso una consapevole conoscenza dei tuoi desideri. Si parte da un problema lo si trasforma in bisogno e si arriva al desiderio.
Il desiderio è la nuova direttrice che può portarti verso il tuo tesoro!
Se non ti è ancora passato lo "stress da ristrutturazione" usalo in tuo favore iniziando a scrivere un elenco di problemi che stai riscontrando nella tua casa.
Usa pure la formula magica e inizia a comporre qualcosa di utile e definitivo per poter ottenere il parere dal tuo architetto senza la paura di chiedere troppo.
Continua a seguire il mio canale. Nei prossimi articoli parlerò del "FIT - ovvero la corrispondenza"  tra i tuoi desideri e la vocazione della tua casa ad essere trasformata nella casa dei tuoi sogni.

Architetta la Casa - Dimaprogetti.it  innovazione, flessibilità, trasformabilità ed ergonomia in chiave di sostenibilità!


by Mirco Mastandrea