Arcangela Riviello

Top Founder President

Arcangela Riviello

Top Founder President

L’innalzamento delle temperature .

2019-06-22 20:08:14

Più veloce del previsto lo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia. Un nuovo studio rilancia l'allarme sugli effetti del riscaldamento globale: a questo ritmo si rischia un pericoloso innalzamento del livello dei mari e una possibile interferenza sulla Corrente del Golfo

I ghiacciai della Groenlandia 

Il ghiaccio della Groenlandia si sta sciogliendo più velocemente di quanto si pensasse. Lo documenta un nuovo studio la cui novità forse più sorprendente è che questa perdita di ghiaccio riguarda le piattaforme di ghiaccio fisso interne (la banchisa ancorata alla terra, ndt) piuttosto che il fronte dei ghiacciai costieri.


La ricerca, pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences, ha stabilito che la perdita maggiore di ghiaccio nel periodo che va dall'inizio del 2003 a metà del 2013 ha interessato la regione sudoccidentale della Groenlandia, per la maggior parte priva di ghiacciai.

La Groenlandia sembra aver conosciuto un punto di svolta a cavallo tra il 2002 e il 2003, quando lo scioglimento dei ghiacci ha accelerato rapidamente, spiega l'autore principale della ricerca Michael Bevis, un geoscienziato della Ohio State University. Nel 2012 la perdita annuale era stata senza precedenti, ad un tasso di circa 4 volte superiore rispetto a quello del 2003, ha commentato Bevis in un'intervista.