Aquibez Channel

Scienze & Tecnologia

Aquibez Channel

Scienze & Tecnologia

Usa Whatsapp in modo creativo

2019-03-17 11:40:50

Il dispositivo che stai usando per leggere questo articolo probabilmente ha tutte le caratteristiche per essere il tuo ufficio tascabile, ma quante App devi usare per fare qualcosa?

Applicazioni a perdita d“occhio

Tutti i diversi smarthphone hanno accesso a Store stracolmi di applicazioni di ogni genere, comprese quelle per migliorare la produttività. Molte di queste app sono estremamente utili se non addirittura indispensabili. Spesso però accade che nel cercare di sfruttare un ecosistema di applicazioni molto vasto ci fa perdere molto tempo o ci distoglie dal nostro scopo primario.

 

L“OBBIETTIVO Creare un contenuto dovrebbe avere come scopo primario riuscire a veicolare un messaggio in modo efficace. Accade spesso, soprattutto per chi è alle prime esperienze, di concentrarsi molto sull“effetto wow e molto poco sul contenuto. Certamente ci sono casi in cui può funzionare benissimo, ma se siete un calzolaio o un commercialista probabilmente non è la soluzione più funzionale. Conviene invece concentrarsi sul contenuto per poter offrire all“utente un valore reale che possa essergli utile. Ad esempio un professionista potrebbe spiegare gli aggiornamenti nel suo settore e come questi cambieranno il modo di operare. USA QUELLO CHE CONOSCI Visto che ci dobbiamo concentrare sul contenuto e non sullo strumento con cui lo creiamo facciamo una semplice prova e utilizziamo strumenti che tutti abbiamo già installato sul cellulare per creare un contenuto. Ad esempio se devi scrivere un articolo come questo ti può bastare Whatsapp per fare tutto il lavoro preparatorio e poi con un copia e incolla lo trasporterai sul tuo sito. Potresti anche crearlo direttamente nell“interfaccia del sito, ma in questo modo hai anche la possibilità di poterlo revisionare pezzo per pezzo correggendo eventuali errori (anche se il correttore è di enorme aiuto). Inoltre whatsapp ti permette di aggiungere al tuo articolo contenuti multimediali: immagini, video e audio sia precedentemente creati che facendo una presa diretta. USARE WHATSAPP COME DIARIO DI VIAGGIO In pochi sanno che l“App di whatsapp offre delle opportunità che vanno oltre alla messaggistica. Puoi infatti sfruttare whatsapp come se fosse un Claud Storage. Come saprai l“App ogni giorno esegue un backup delle chat senza limiti di spazio. Sfruttando questa funzione automatica della app puoi creare un gruppo invitando un solo utente per poi rimuoverlo. Così avrai un gruppo solo tuo in cui poter salvare tutto quello che vuoi. Inoltre sfruttando whatsapp web, la versione desktop della app, potrai semplicemente trasferire contenuti dal tuo smarthphone al tuo PC senza dover collegare cavi o bluetooth. Di recente è stato addirittura scritto un intero libro usando whatsapp, ma il miglior utilizzo che puoi fare di questa funzione è utilizzarlo come diario di viaggio. Se crei il tuo gruppo e lo intitoli ad esempio “Viaggio a Roma“ potrai avere una cronologia di tutti gli appunti di viaggio presi in ordine cronologico e correlati di data ed ora, inoltro potrai aggiungere i tuoi contenuti multimediali alla chat e commentarli immediatamente per conservare un ricordo più vivido e dettagliato.  Sfrutta questa funzionalità anche con i tuoi compagni di viaggio, al tuo ritorno avrai già tutto il materiale per condividere con i tuoi follower ed amici la tua esperienza.

 

 

Un piccolo esempio della trascrizione della chat: 

 

17/03/19, 12:41 - I messaggi inviati a questo gruppo sono ora protetti con la crittografia end-to-end. Tocca per maggiori info. 17/03/19, 12:42 - Lorenzo: E quasi l“alba e ci apprestiamo a partire 17/03/19, 12:42 - Monica: Siamo in direzione della capitale, ma c“è bisogno per una sosta colazione 17/03/19, 12:43 - Carlo: ‎IMG-20190317-WA0000.jpg (file allegato) 17/03/19, 12:43 - Lorenzo: Puoi usare anche appunti vocali e video  

 

Proverai anche a sfruttare questa app in modo creativo? Fammi sapere come ti trovi nei commenti e quali altri modi di sfruttare Whatsapp hai scoperto.