Aquibez Channel

Scienze & Tecnologia

Aquibez Channel

Scienze & Tecnologia

Google, diversamente motore di ricerca

2019-03-09 10:22:12

Da molti anni siamo abituati ad utilizzare il motore di ricerca più famoso del mondo, ma negli ultimi mesi ci sono state delle modifiche tali al servizio offerto da Google che risulta difficile chiamarlo ancora motore di ricerca.

Nuovo look e nuove funzionalità

In molti non si saranno resi conto di queste migliorie visto il minimalismo della pagina di ricerca, ma ci sono alcune novità interessanti.


Stilisticamente sono stati rimossi gli angoli: sia dal campo di ricerca al centro della pagina, che dalle icone dei link più utilizzati che si trovano subito sotto. Questa piccola modifica rende la versione desk molto simile alla visualizzazione delle icone sui nostri smartphone.


Ma non è tutto in basso a destra troverete un ingranaggio che vi permetterà di personalizzare lo sfondo della pagina di ricerca con delle splendide immagini in alta risoluzione oppure caricando la vostra foto preferita, possibile quindi anche attivare un Dark Theme per rendere meno abbagliante la pagina di ricerca.

Possono sembrare cambiamenti di poco conto, ma se date uno sguardo alla versione mobile noterete altre novità probabilmente vi sono sfuggite.

Si tratta del più grande cambiamento mai attuato da Google da quando è arrivato sul mercato.

Google Discover, questo il nome della nuova versione, offre all'utente una grande quantità di servizi in più rispetto al motore di ricerca.


Questa nuova relese, arrivata a settembre 2018 negli USA, assegna all'utente un profilo, permette di fare ricerche in diversi modi, sia con la classica digitazione del testo che tramite ricerca vocale ed è stato integrato l'assistente vocale, ma c'è molto di più.


Puoi impostare gli argomenti preferiti su cui restare aggiornato, compresi aggiornamenti in tempo reale (come ad esempio per i risultati di un evento sportivo), si possono aggiungere ai preferiti o recensire i luoghi che visitate commentare e votare i commenti degli altri utenti, utilizzare i servizi dell'assistente di viaggio per sapere tutto del vostro volo, oppure quale sia l'affluenza ad un monumento per decidere quando andare a visitarlo evitando la ressa.

Insomma Google non è più un semplice motore di ricerca, ma si sta trasformando nello strumento che ci seguirà in tutte le nostre attività.


Iniziano inoltre i primi test sulla AR (Realtà Aumentata), che per ora sono riservati esclusivamente ai partecipanti al programma Google Local Guide e che hanno un Livello superiore al 5°. Io sono al 6° livello, ma non sono ancora in possesso di uno dei dispositivi che sono indicati come compatibili. 


Clicca qui per scoprire il programma Google Local Guide



Grandi novità anche nei risultati delle ricerche

Con l'integrazione dell'intelligenza artificiale Google raggruppa i risultati di ricerche analoghe per accorciare i tempi di ricerca degli utenti.


Come avrete già notato Google negli ultimi tempi sta dando molto più risalto ai contenuti multimediali, come foto e video, che ora compaiono subito nella prima parte dei risultati di ricerca e in posizione privilegiata.

Quindi chi si occupa di SEO come si dovrà comportare?


In realtà lo scopo di Google resta sempre la soddisfazione dell'utente e quindi chi ha lavorato in questo senso non avrà nulla da temere, se il tuo sito presenta contenuti di interesse per gli utenti non avrai problemi a restare tra i primi risultati.

Il miglior consiglio che si possa dare è creare contenuti che siano davvero utili per l'utente così che il loro reale valore gli permetta che vengano utilizzati e quindi scalino il ranking.