Appunti di...

Condividiamo le nostre conoscenze

Appunti di...

Condividiamo le nostre conoscenze

Sciamanesimo - Carlos Castaneda e le Streghe del Sogno

2020-09-21 01:22:25

Con il termine Sciamanesimo, si intende, in etnomedicina e in antropologia, un'insieme di pratiche spirituali, tecniche energetiche e rituali, riscontrabili trasversalmente in molte culture e tradizioni nel mondo.

Oggi per la Rubrica Appunti di. ti parlo di Sciamanesimo, così come lo abbiamo conosciuto attraverso gli scritti di Carlos Castaneda, personaggio tra i più controversi nella storia della moderna divulgazione antropologica e filosofica.


Con il termine Sciamanesimo, si intende, in etnomedicina e in antropologia, un'insieme di pratiche spirituali, tecniche energetiche e rituali, riscontrabili trasversalmente in molte culture e tradizioni nel mondo.


Lo Sciamanesimo moderno, di cui Carlos Castaneda è stato uno dei massimi esponenti fuori dalle tradizioni e dalle credenze religiose, ha fatto proprio un bagaglio di sintesi tra manifestazioni di diversa provenienza etnica e riconducibili alla stessa matrice energetica, chiamata di luogo in luogo con termini assai diversi.


Lo Sciamano è un ricercatore spirituale che, attraverso il proprio lavoro su di sé, acquisisce una vibrazione energetica che gli permette di avvicinare a lui altre dimensioni di realtà.


Inizia così a creare dei ponti che gli permettono di vivere consapevolmente in più dimensioni.


Il lavoro nell'onirico è uno di quei "ponti" che gli Uomini di Medicina, altro nome per indicare gli Sciamani, usano per acquisire consapevolezza prima e poi agire, a cavallo tra le due, o più, Dimensioni Parallele.

Ciò che viene realizzato in un altro campo dimensionale, si manifesta anche in questo.


Lo scopo dello Sciamano è aiutare gli altri lungo il loro percorso di guarigione spirituale, mentale, emotiva e fisica.


La lettura dei testi di Castaneda, che pure può sembrare ostica, apre invece degli stati di coscienza a sviluppo esponenziale nella coscienza del ricercatore dello Spirito; il motto #tuttoèpossibile qui diventa un mantra!


L'universo sciamanico si è, grazie a Castaneda, arricchito di tutto un mondo al femminile che grazie a lui si è proposto come di pari dignità in un contesto che gli antichi stregoni del passato avevano mantenuto esclusivamente maschile.


In questo modo e attraverso il contributo operativo sul campo di donne come Florinda Donner o Taisha Abelar, l'universo fatto di cacciatori e sognatori si è ricomposto ben oltre il livello in cui si erano "perduti" gli antichi stregoni ed è iniziato un nuovo mondo di consapevolezza del vero piano della realtà.


Nella prefazione al libro della Abelar, Castaneda scrive alcune informazioni illuminanti sul mondo degli Stregoni: 

“Don Juan (il loro Maestro) ci aveva insegnato che la stregoneria è uno sforzo pragmatico mediante il quale ognuno di noi può percepire direttamente l’energia. … per poter percepire l’energia in questo modo, abbiamo bisogno di libertà dal nostro consueto modo di percepire. Liberarci e percepire l’energia direttamente era un compito che ha richiesto tutto quello che avevamo. … 


E’ convinzione degli stregoni che i parametri della nostra percezione normale ci sono stati imposti come parte della nostra socializzazione, … inculcati imperativamente.


. Un aspetto di questi parametri obbligatori è un sistema di interpretazione che elabora i dati sensoriali in unità di significato e rende l’ordine sociale una struttura di interpretazione. 


(La state sentendo la colonna sonora di Matrix?!!!) :-D


Il nostro normale funzionamento all’interno dell’ordine sociale, richiede una cieca e fedele adesione a tutti i suoi precetti, nessuno dei quali prevede la possibilità di percepire l’energia direttamente. … è possibile percepire gli esseri umani come campi di energia …


Per riuscire nel’impresa di accrescere la nostra percezione, abbiamo bisogno di energia interiore. … 

Nel mondo di Don Juan, gli stregoni venivano suddivisi in due categorie complementari: i sognatori e i cacciatori. 


I sognatori sono quegli stregoni che hanno l’innata abilità di entrare in stati di alta consapevolezza intensificata controllando i loro sogni. … con l’allenamento … l’arte di sognare. 


I cacciatori, invece sono quegli stregoni che hanno l’innata facilità a trattare con i fatti e le persone e sono capaci di entrare in stati di alta consapevolezza manipolando e controllando il proprio comportamento. Attraverso l’addestramento … trasformata nell’arte dell’agguato.”

Taisha Abelar nella sua Introduzione al libro spiega: 

“Tutti perseguivano, con dedizione assoluta, il medesimo unico scopo: rompere le disposizioni percettive ed i pregiudizi che ci imprigionano dentro i confini del normale mondo di ogni giorno e ci impediscono di entrare in altri mondi percettibili. … infrangere tali disposizioni percettive significa essere in grado di oltrepassare una barriera e saltare nell’inimmaginabile. Chiamano tale salto ‘il passaggio degli stregoni’.


Come donna, ho avuto un obbligo ancora maggiore … è indispensabile che le donne sviluppino il loro intelletto e accrescano la loro capacità di analisi e di astrazione per poter avere una migliore padronanza del mondo circostante.


L’attrazione del mondo di tutti i giorni è così forte e insistente che tutti i praticanti si trovano … nel mezzo del terrore, della stupidità e dell’indulgere più abissali, come se non avessero imparato nulla. …


Questa fase implica la ripulitura dei propri modi abituali di pensare, di comportarsi, di sentire, per mezzo … (della) ricapitolazione … non appena lo schema forzato delle vecchie abitudini … viene fatto a pezzi dalla ricapitolazione, ci si trova indiscutibilmente nella posizione di accumulare energia a sufficienza per vivere secondo i nuovi principi … percependo direttamente una nuova realtà.”


Ti consiglio per iniziare il primo libro di Carlos Castaneda, A Scuola dallo Stregone, per entrare a pieno nel mondo dell’energia e della magia, se ti piace e senti risuonare in te la vibrazione delle dimensioni parallele, prosegui la lettura degli altri testi di Castaneda, ognuno ti donerà uno speciale viaggio di memoria nelle tue qualità sciamaniche.  


Alle donne consiglio sicuramente la lettura di Essere nel Sogno di Florinda Donner e Il Passaggio degli Stregoni di Taisha Abelar, perché la magia femminile tutte la possediamo, alcune non lo sanno, altre se lo vorrebbero dimenticare, tutte ne abbiamo bisogno per preservare la vita umana e la sua bellezza.


Buona Lettura!


Bibliografia:

A Scuola dallo Stregone, Carlos Castaneda

L’arte di sognare, Carlos Castaneda

Essere nel sogno, Florinda Donner

Il Passaggio degli Stregoni, Taisha Abelar


Music

Adventures by A Himitsu 

https://www.youtube.com/channel/UCgFw... 

Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0 

http://creativecommons.org/licenses/b... 

Music released by Argofox https://youtu.be/8BXNwnxaVQE 

Music provided by Audio Library https://youtu.be/MkNeIUgNPQ8


Acoustic Folk Instrumental by Hyde

https://soundcloud.com/davidhydemusic 

Creative Commons — Attribution 3.0 Unported— CC BY 3.0 

http://creativecommons.org/licenses/b... 

Music promoted by Audio Library https://youtu.be/YKdXVnaHfo8


Happy by MBB

https://soundcloud.com/mbbofficial 

Creative Commons — Attribution-ShareAlike 3.0 Unported — CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/b... 

Music promoted by Audio Library https://youtu.be/g6swHZbWtRc


Credits

Video: iPhone 6s

Audio: smartLav+ Røde

Music: Adventure by A Himitsu,

Happy by MBB, 

Acoustic Folk Instrumental by Hyde,

all free copyright.

Montaggio: VideoPad by Luth❤

Logo Lùthien Sangiorgi

 

 

 

Copyright

© 2000-2020 Tutti i diritti riservati

AstroFloriTerapia

Morena Scarani Volpi

IT0192428020702526783111173/

by Morena Scarani Volpi
1