Antonio Scandola

L'importanza della Cultura

2019-09-13 20:05:13

Quanto poco studiamo! Stiamo diventando un popolo di ignoranti

L'importanza della Cultura.


Studiare, leggere, dialogare, viaggiare, ...... Quanti modi abbiamo oggi per crescere formarci ed avere una reale cultura che ci aiuterà a poter vivere una vita migliore. Purtroppo tutte queste possibilità oggi vengono usate poco e male come se noi adulti non volessimo farle crescere.  Cellulare, chat e videogiochi hanno preso il posto del dialogo anche nel momento del pranzo o della cena comune a tutta la famiglia. I ragazzi si sono adottati subito a questa situazione e studiano a memoria nel momento delle interrogazioni programmate. Dopo una settimana,  ovviamente non si ricordano quasi più nulla. A loro interessa solo il voto.

Questa situazione sta portando una o due generazioni ad avere una bassa cultura e quindi a poter essere manovrata con più facilità.

Bisogna interrompere subito questa situazione prima di tutto per il nostro bene e poi per quello dei nostri figli. Rischiamo di diventare un Paese di semi analfabeti che non solo sarà incapace di  mantenersi, ma non producendo  non darà agli anziani, nemmeno la possibilità di avere una vecchiaia serena. Stiamo facendo harakiri. La "fame" del potere delle generazioni adulte che non vogliono farsi sostituire da quelle nuove ma  le vuole gestire riducendo la loro cultura ci sta portando ad una vecchiaia di fame. Tutto questo é realmente ciò che vogliamo?