L'Europa è morta...viva l'Europa
Considerazioni sulla Brexit.
L'Europa è morta..viva l'Europa
L' Europa è morta...viva l'Europa
....e così l'uno febbraio 2020 è diventata una data storica che sarà riportata su tutti i libri. L'Inghilterra è uscita ufficialmente dall'UE. Il fatto importante non è tanto l'uscita in se stessa ma l'importanza dello Stato che ha voltato le spalle all'Europa.
Infatti l'Inghilterra non solo era uno degli stati più importanti della Comunità, ma è il principale alleato degli Stati Uniti nel vecchio continente. La lunga storia della separazione la conosciamo tutti. La lezione che invece ci ha dato è che, pur fra manifestazioni pro e contro la Brexit, il governo inglese ha rispettato la volontà dei cittadini di non voler restare in questa Europa.
Questo aprirà sicuramente nuovi fronti: Cataluña, Baviera, la stessa Italia e ultimamente la Polonia hanno più volte manifestato l'intenzione di andarsene. Chi per questioni interne e chi perché tartassato dalla politica economica di Bruxelles. Infatti il problema è tutto nel governo centrale europeo. Questo ha alcuni poteri, mentre altre no! Le norme da esso proposte devono essere approvate dai singoli Paesi. La cosa preoccupante è la totale sottomissione dell'organismo centrale all'asse Franco-Tedesco, che sta usando la Comunità per far quadrare i loro conti interni. Risultato gli x stati dell'Europa Mediterranea è stata una mega tassazione ed una ingerenza politica insopportabile. Io sono stato e continuio ad essere un europeista convinto purché si tiri una linea e si riparta da zero a partire dalla moneta. Poi bisogna indire nuove elezioni europee dove tutti gli Stati dell'Unione abbiano un numero fisso ed uguale di rappresentanti e, all'interno di ciascun paese i vari partiti dichiarino prima a quale gruppo di atfilieranno. Fatto questo si devono scegliere degli argomenti dove la volontà europea non deve essere messa in discussione ed altri dove ciascuno Stato sarà libero di legiferare in modo indipendente. Così l'Europa ha un senso e la rinuncia dell'Inghilterra servirà a qualcosa. Altrimenti é meglio che ognuno vada per conto suo stipuli trattati con i vari Paesi singolarmente. Speriamo che i vertici europei facciano buon uso di questa separazione in modalità da poter dire: l'Europa é morta..
Viva l'Europa.