Antonio Scandola

Con l'estate la gente e più sola

2019-08-11 07:30:45

Con questo articolo ho voluto descrivere varie situazioni che ho visto personalmente

Con l'estate la gente é più sola


Con l'estate la gente è più sola


Vi è mai capitato di vedere una persona anziana camminare sola per la strada o essere seduta sulla panchina di un parco nella speranza di vedere qualcuno che ci porta il suo cane, qualche coppietta o quei pochi bambini reduci dalle vacanze di luglio e purtroppo senza nonni dove poterli mandare.?

Oggi rispetto a quando ero piccolo io,anni '60, la situazione é peggiorata. Oltre ai nonni c'è una folta rappresentanza di ultra quarantenni che, rimasti senza lavoro, mentre gli altri mesi si arrabattano con vari lavori, a luglio ed agosto non trovano nulla.

Comuni ed associazioni di volontariato cercano di fornire almeno i servizi essenziali, ma, raggiungono solo una parte di coloro che hanno bisogno.

Cosa possiamo fare? Innanzitutto ridurre le persone senza lavoro.  Per fare questo bisogna far capire alla gente che non esistono più i lavori tradizionali a libretto, e, con il prossimo aumento dell'IVA a gennaio, scompariranno del tutto.

Bisogna preparare le persone si lavori per internet. Le aziende con l'aumento dell'Iva licenzieranno e si rivolgeranno sempre più a questo mercato.

L' altra cosa da fare è eliminare la moneta fisica pagando tutto col bancomat. Cosi tutto sarà tracciabile. Tutti pagheranno le tasse e queste potranno diminuire dando più potere d'acquisto acquisto alle famiglie. Con più ingresso i comuni ed volontari potranno fare un miglior servizio a chi ne ha bisogno