Antonio Montemarano

Founder President

LKSCOIN e Masternode: descrizione e funzionamento della tecnologia LKS

2019-11-21 16:51:14

Una grande realtà legata al settore della Blockchain si sta espandendo sempre più. Con questo articolo, andiamo a spiegare gran parte del funzionamento della Blockchain, degli LKSCOIN e dei Masternode.

Rischi e vantaggi delle criptovalute

Rischi

  • Il rischio principale di chi possiede le criptovalute è legato alla perdita delle credenziali di accesso al proprio wallet: la perdita della propria “chiave”, implica la perdita irreversibile dell’intero portafoglio. Non è possibile richiedere un nuovo codice o chiamare un servizio clienti per il recupero dei propri fondi. L’intero capitale sarà compromesso per sempre.
  • Vi sono inoltre dei casi, ovviamente molto rari, per cui chi investe in criptovalute può essere esposto alla scomparsa del denaro dal proprio wallet (se di proprietà di terzi), all'attacco hacker o vittima dell’inside job di un exchange in malafede

Caratteristiche e vantaggi

  • Reale possesso della valuta conservata nel proprio wallet
  • Transazioni trasparenti ma anonime: ogni transazione è trasparente in quanto disponibile per la visione da tutti mentre il livello di anonimato è deciso dal singolo utente
  • Totale autonomia da intermediari e sistemi centrali
  • Basse spese di transazione (proporzionali ai tempi di conferma)
  • Ogni transazione è irreversibile
  • Nessuna contraffazione, (non è possibile falsificarle) il tuo denaro è reale
  • Non sono necessarie competenze informatiche particolari per utilizzare le criptovalute, tutti, in pochi minuti posso imparare.

Vantaggi degli LKSCOIN

Gli LKSCOIN oltre ad essere scambiati tra utenti privatamente, hanno anche il grosso vantaggio di essere scambiati in un Social in forte crescita, vale a dire, da Cam.TV. 


La cosa che li rende davvero unici e molto appetibili, sono la tecnologia che li accomuna con la propria Blockchain. La Blockchain degli LKSCOIN, non è altro che  un “Fork” della Blockchain di Dash, una Coin già molto conosciuta e famosa nel settore delle criptovalute. 


L’appetibilità degli LKSCOIN è dovuta infatti, sia da come viene gestita dai Masternode, sia per la notevole crescita delle transazioni grazie alla forte espansione di Cam.TV. Chi possiede i Masternode infatti, viene notevolmente premiato per la certificazione dei blocchi e delle transazioni.

Sintesi del funzionamento degli LKSCOIN e dei Masternode

Indipendentemente dal numero delle transazioni fatte, viene chiuso un blocco ogni 3 minuti, quindi, 480 blocchi al giorno. La chiusura di ogni singolo blocco, genera 500 LKSCOIN che vengono distribuiti in questo modo: 20% ai minatori (100 LKS) e 80% ai possessori dei Masternode (400 LKS).


In aggiunta a questa situazione già fortemente favorevole, chi detiene i Masternode, riceve in supplemento un “premio” molto importante e completamente casuale (random) di una cifra di 80.000 a 800.000 LKS che verrà assegnato ad un Masternode ogni 4700 Blocchi certificati (quindi circa ogni 9 giorni).


Questa situazione non potrà mai più essere cambiata, poiché ogni singola Blockchain è immutabile! Quindi, rimarrà sempre molto favorevole nel tempo, per chi la sosterrà.

Sicurezza della Blockchain LKS attraverso i Masternode

La sicurezza della Blockchain di LKSCOIN è garantita dai Msternode, poiché come descritto prima, sono proprio coloro che certificano le transazioni e i blocchi.


Caratteristiche principali di un Masternode

  • Deve poter girare su un server
  • il server deve avere un IP pubblico poiché deve essere raggiungibile da tutta quanta la rete 
  • deve avere bloccati una quantità fissa di criptovalute al loro interno che verrà deciso al momento della creazione della Blockchain stessa che non sarà più possibile modificarla nel tempo.

La necessità di bloccare i coin all’interno di un Masternode

Diciamo che vale un po' come lo stesso meccanismo che c’è alla base del Proof of Stake, bisognerà poter dimostrare l’affidabilità del nodo e ad ogni utente, quindi per questo, verrà chiesto il possesso di un certo ammontare di coin all’interno del proprio Masternode. Per questa ragione i Masternode come anche i Wallet che operano Proof of Stake, riceveranno il loro compenso.


Tenendo i fondi vincolati sorge anche una questione molto delicata ovvero, la “blindatura” del sistema. Mantenere un Masternode è un’operazione che va fatta da persone competenti e che hanno un occhio di riguardo alla sicurezza in quanto, esponendo un server pubblico aperto di cui si conosce l’indirizzo IP,  favorirebbe a chi volesse commettere un furto poiché saprà che all'interno di quel server troverà  molti Coin bloccati. Quindi, per non incorrere in questo rischio sarebbe bene configurare il server in maniera precisa ed efficace.

Altre Coin che ruotano attorno ai Masternode


.... E ce ne sono sicuramente altre


N.B.

Spesso, i Masternode  hanno un costo insostenibile visto l’enorme quantità di Coin Bloccate per garantire l’affidabilità della Blockchain, per questa ragione, ci si affida a delle partecipazioni di più persone denominati Pool. A tal proposito, ecco qua il canale Telegram per chi desidera partecipare ad un Pool LKSCOIN.