Antonio Guerrera

Parliamo di grassi

2020-04-24 10:47:09

Come gestire correttamente i grassi se vuoi ottenere più risultati dall'allenamento?



In uno dei video gratuiti che preparerò nei prossimi giorni , introdurrò il discorso della Risposta Ormonale come principale fattore da tenere in considerazione quando crei una dieta in base ai tuoi obiettivi.

Un fattore ben più importante rispetto al mero calcolo delle calorie.

Oggi andiamo a vedere cosa significa questo nella pratica con uno degli argomenti più evidenti e allo stesso tempo controversi... parlando di GRASSI.

I grassi sono uno dei 3 macronutrienti (insieme a carboidrati e proteine) e hanno un'importanza fondamentale nella dieta, SIA se parliamo di risultati SIA nel mantenimento della salute. Che tu faccia sport oppure no

Vediamo 3 esempi veloci:

1) Il colesterolo e alcuni tipi di grassi saturi sono i blocchi di partenza da cui l'organismo produce il testosterone, l'ormone che velocizza l'aumento della massa muscolare, lo sciogliemento della massa adiposa e ti dona un aspetto più virile. Ovviamente nei maschi

2) Nei cibi grassi si trovano le vitamine liposolubili come la A e la E, che hanno una potente azione antiossidante.

3) Gli omega 3 sono essenziali per il recupero, per combattere l'infiammazione e tenere lontani gli infortuni. Oltre a proteggerti dalle malattie cardiovascolari e quelle del sistema nervoso. E ovviamente sono anch'essi GRASSI.

Essenziali vuol dire che il corpo NON li produce e devono essere assunti attraverso il cibo, e dato che sono ESSENZIALI sono molto importanti.

Ora... cosa succede quando segui un protocollo qualsiasi quando sei in palestra, in cui le calorie stanno al primo posto?

La prima cosa che ti fanno fare se vuoi definirti è diminuire il più possibile i grassi, visto che contengono più calorie.

La normale conseguenza? Risposta ormonale peggiore, carenze di nutrienti fondamentali, e così via (tra l'altro questa è una delle ragioni per cui chi è dieta è sempre stanco).

Conclusione:

Se vuoi ottenere più risultati, devi dimenticarti delle calorie e concentrarti sulla risposta ormonale di ciò che mangi. E la dieta di chi segue i nostri consigli si basa proprio su questo.

Cioè ti porta a scegliere i cibi giusti per il tuo obiettivo specifico e in base al tuo tipo di fisico.

Il mio consiglio quindi è prestare massima attenzione ai cibi che mangi, piuttosto che al numero di calorie che contengono. I risultati e i "benefici collaterali" che otterrai ti sorprenderanno!

Ci sentiamo presto per la prossima lezione... parleremo dei carboidrati ;)

Quali fonti di grassi hai inserito nella tua dieta? Fammi sapere rispondendo a questa mail!

Antonio Francesco Guerrera
Creatore di Metodo 24 Power Center


P.S. Ovviamente con i grassi non bisogna eccedere, e ci sono anche dei tipi di grassi molto dannosi che vanno evitati, come i grassi trans e i grassi idrogenati.

Preferisci fonti di grassi vegetali a crudo e cerca di mangiare almeno 3 porzioni di pesce azzurro a settimana

2