Antonella Cecere

10 POSTI DOVE ANDARE IN VACANZA QUEST'ANNO RIMANENDO IN ITALIA

2019-07-02 17:38:38

Vuoi andare in vacanza, ma non vuoi spendere troppo? Segui le mie idee per poterti fare una vacanza senza uscire dai confini.

10. Palinuro, salerno Campania 


StazioneStazione balneare del Cilento. Molto conosciuta in tutto il mondo. Fa parte del parco nazionale e Vallo di Diano. le sue spiagge sono state premiate dalla FEE.


9. Scario, San Giovanni A Piro, salerno - Campania 


Scario è un paese del parco nazionaledel Cilento e Vallo di diano. le acque di questa parte del golfo sono molto limpide e ricche di flora e fauna marina, probabilmente a causa delle rocce e alla conseguente presenza di sorgenti sottomarine di acqua dolce e a temperatura più bassa. 

Ps: io ci sono stata, ve lo consiglio in pieno.

8. Ischia, Napoli -Campania 

Isola nel golfo di napoli. Nota per le sue acque termali ricche di minerali. A est, sul fondale Marino della spiaggia si affaccia sul castello  aragonese, collegato a Ischia da un ponte in pietra. 


7. Capri, Napoli -Campania

Capri, l'isola nel golfo di Napoli è famosa per il territorio scosceso, agli hotel esclusivi, lo shopping, che spazia dall' alta moda, al limoncello, fino ai sandali di cuoio artigianali. Uno dei siti più conosciuti e la grotta azzurra, una cavita buia in cui l' acqua del mare si tinge di blù elettrico che filtra la luce del sole. Durante l'estate la spettacolare costa dell' isola, ricca di insenature, attira numerosi yacht.

6. Meta Di Sorrento, Napoli -Campania 

Posizionato nella penisola sorrentina. Si affaccia solo sul golfo di Napoli. 

Cosa c'è di più rilassante prendere il sole e mare di Sorrento?  E se dopo avete un po di fame, perché non gustare una bella gnocchettata alla sorrentina, come solo a Napoli la sanno fare?

Io ci sono stata, lo consiglio tantissimo.

5. San teodoro, provincia di Sassari -Sardegna 

Nella Regione storica della Gallura, che sorge nell' immediato entroterra alle pendici orientali del massiccio di monte nieddu.

4. San Vito, polignano a mare, provincia di bari -Puglia 

Molto conosciuta per le sue spiagge. Ricadono sul suo territorio la maggior parte delle spiaggie sabbiose cittadine. Sono tre le spiaggie più famose e frequentate, Porto Cavallo, Porto Contessa, e la spiaggia di San Vito, cosi chiamata perché situata ai piedi dell' abbazia anonima.

3. Castiglioncello, provincia di Livorno Toscana

Castiglioncello, è un piccolo borgo, in provincia di Livorno, conosciuto in tutto il mondo, soprattutto per la bellezza della sua costa. Il litorale è formato da rocce che si gettano nel mare, intervallate da piccole baie che rivelano spiaggette incantevoli bagnate da un' acqua limpida e trasparente. 

Ci vado spesso, perché grazie agli scogli l'acqua e veramente pulita. 

2. Vada, Rosignano Marittimo -Toscana

Nota per il turismo balneare. Famosa per le sue spiagge ampie, di sabbia chiara e fine, lunghe oltre 5 km e per il mare cristallino.

Frequentata dai turisti di tutto il mondo.

Io ci sono stata e ci ritornerò, perché, è veramente un paradiso. 

1. Cinque Terre, La Spezia - Liguria

Le Cinque Terre sono antichi villaggi di pescatori situati lungo la frastagliata costa italiana. Ciascuno di questi borghi è caratterizzato da case colorate e da vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa. I porti sono affollati di barche per la pesca e nelle tipiche trattorie è possibile provare le specialità di mare, così come il famoso condimento ligure: il pesto. Il Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che si estende lungo la costa, collega tra loro le Cinque Terre e offre splendidi panorami sul mare. 

Bellissimo, ci sono stata, ci ritornerò al più presto. 

Spero abbiate trovato utili i miei consigli. E vi raccomando, se avete un cane o gatto di assicurarvi che l'abergo o l'appartamento, possa accettare anche l' amico a Quattro zampe perché ricordatevi che, l'estate più bella e di chi non li abbandona.