Antonella Calabrese

Founder Senior

Scusi, ma lei la patente ce l'ha?

2019-08-30 07:55:05

A volte può succedere anche nel settore immobiliare che la persona che abbiamo di fronte non abbia i titoli per fare il lavoro per il quale lo abbiamo contattato.

Scusi ma lei la patente ce l'ha?

Quando vi siete rivolti (spero almeno una volta nella vita) ad un agente immobiliare per chiedere una consulenza o vendere casa vi siete mai chiesti se la persona che avevate di fronte avesse i titoli per fare quello che gli stavate chiedendo?


Nel nostro settore purtroppo l'abusivismo è ancora piuttosto diffuso, anche perchè non siamo ancora riconosciuti a livello di ordine professionale: ciò non toglie che per esercitare questa che, per come la intendo io, è una professione a tutti gli effetti, è necessario possedere dei titoli abilitanti. Il più importante di tutti è il superamento di un esame presso la Camera di commercio di riferimento, a seguito della frequenza di un corso che prevede come materie di studio estimo, diritto e...elementi di deontologia professionale. E' evidente che la sola partecipazione a un corso non fa di te una persona preparata al 100% e soprattutto onesta e trasparente: ciò non toglie che questo è il percorso che la legge impone prima di spargere la voce "io sono un agente immobiliare".


Volevo condividere con voi questa notizia perchè spesso i clienti non ne sono consapevoli o non ci pensano. Vi rivolgereste ad un commercialista che non può fare il commercialista? O, peggio, a un dentista che non può fare il dentista?


Per sostenere la lotta all'abusivismo nella professione ho deciso di supportare il portale di cui vi allego il link qui sotto, che accetta adesioni solo da agenti immobiliari regolarmente iscritti alla Camera di commercio del loro territorio e, quindi, da parte dei soli ad avere diritto alla provvigione per lo svolgimento della loro attività.


Potete utilizzarlo da qualsiasi parte d'Italia per verificare se il vostro agente immobiliare di fiducia è abilitato oppure per cercarne uno che operi nella vostra zona; ma tenete presente che il portale è aggiornato periodicamente, potreste non trovarlo semplicemente perchè si è appena iscritto alla Camera di commercio. La verifica definitiva potete farla presso il registro delle imprese di tale ente.


https://www.agentiimmobiliariabilitati.it/agenti?denominazione=veracasa&regionSlug=&provinceSigla=&city_ID=&numRea=&piva=&tel=